L'attore Christopher Lee, ricevera' una delle piu' alte onorificenze della Regina acquistando il titolo di ''sir''. Accanto a lui, nella lista degli Onori per il compleanno della Regina, figurano tra gli altri, il campione di golf Nick Faldo, un capostazione di 93 anni e l’attore Alan Cumming, vincitore del Tony-Award per il film X2: X-Men United, attivista per i diritti dei gay.

L'onoreficenza di aggiunge alla cittadinanza onoraria della città di Casina, in provincia di Reggio Emilia, dove vissero i suoi antenati (la madre dell'attore, Estelle Maria Carandini, era italiana) e alla menzione nel Guinness dei primati come l'attore vivente più citato sugli schermi e attore più alto vivente: 1,96 m al suo picco giovanile.

Purtroppo, a 87 anni, nonostante i 60 anni di onorata carriera, non ha mai ricevuto neanche una nomination agli Oscar. Il destino dei mestieranti; forse per molta critica più che di talento Lee è dotato di presenza scenica, ma è pur vero che in tutti questi anni ha popolato l'immaginario collettivo, dando talvolta alcune prestazioni niente affatto inferiori a quelle di attori più "titolati".

E può anche essere che non gli abbia giovato la lunga militanza nel cinema di "genere", considerato per lungo tempo di serie B.

In 230 film ha ricoperto con perizia e mestiere i ruoli più disparati, soprattutto da "cattivo": il Conte Dracula nelle produzioni Hammer; il mitico Francisco Scaramanga, arcinemico di James Bond in L'Uomo dalla pistola d'oro; Lord Summerisle nella prima versione, quella bella, di The Wicker Man; il Conte Dooku in Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni e Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith; il titanico e carismatico Saruman nella trilogia del Signore degli Anelli.

Apparì come guest-star, nel secondo episodio della prima stagione di Spazio 1999, Destinazione Obbligata: Terra, nel ruolo del viaggiatore alieno Zantor, e recentemente ha persino interpretato il ruolo del cardinale Wyszynski in una produzione televisiva sulla vita di Giovanni Paolo II.

Il ruolo più importante di Lee, stando a quanto afferma lui stesso, è stato quello del fondatore del Pakistan Mohammad Ali Jinnah nel film Jinnah. Uno dei ruoli fantasy più recenti è quello nel film La bussola d'oro, dove interpreta il Magisterium's First High Counselor.