“Dubhe è la ladra più giovane e abile di tutta la Terra del Sole quando la Gilda degli Assassini decide di farne una schiava pronta a uccidere a comando. Ma nonostante la maledizione che si porta addosso, lei non diventerà un'assassina, diventerà una guerriera. Perché sono tempi di guerra quelli che attraversa il Mondo Emerso, quarant'anni dopo la sconfitta di Aster il Tiranno. Da una parte Dohor, Cavaliere di Drago e re della Terra del Sole, conduce senza pietà la sua conquista di tutte le Terre Emerse. Dall'altra, la Gilda degli Assassini è decisa a riportare in vita Aster e il suo culto sanguinario. Mentre si profila una funesta alleanza tra loro, il Consiglio delle Acque è indebolito e impotente. Solo Dubhe sarà capace di prendere in mano il suo destino e quello dell'intero Mondo Emerso, e di lottare fino all'ultima battaglia per la pace di un nuovo regno”.

Quanto abbiamo riportato è la “quarta” del volume di circa millecinquecento pagine, in questi giorni in libreria, dal titolo Le Guerre del Mondo Emerso. La trilogia completa. L’autrice è ormai così famosa che potremmo omettere di citare il suo nome, in quanto è universalmente noto che parlare di “mondo emerso” per un lettore fantasy vuol dire parlare di Licia Troisi.

Il suo primo romanzo, pubblicato nel 2004, Nihal della terra del vento del ciclo Cronache del Mondo Emerso ottenne un immediato successo. Un successo che dura tutt’oggi e che aumenta ad ogni sua nuova opera.

A questa prima trilogia delle “cronache” è seguita  subito dopo la presente che ora il lettore può avere in un unico volume

L’autrice:

Come abbiamo scritto Licia Troisi è ben conosciuta dai lettori per cui  diamo solo alcuni dati essenziali: è romana, nata nel 1980 e, dichiara l’autrice, ha sempre amato scrivere, cosa che inizia a fare non appena impara a leggere. A otto anni ha già al suo attivo un romanzo di ben venti pagine. Si laurea in astrofisica nel 2004. Durante l’università si appassiona ai fumetti, in particolare i manga, e inizia anche a leggere fantasy. A ventuno anni inizia a scrivere le Cronache del Mondo Emerso e una volta terminato il lavoro invia il tutto alla Mondadori. Risultato: nel 2004 il primo titolo è in libreria e da quel momento non ha più smesso di scrivere, diventando l’autrice fantasy italiana più venduta nel mondo.

Di seguito riportiamo le quarte dei tre romanzi contenuti nel presente volume:

La setta del assassini

Sono passati quarant'anni dalla grande guerra che ha messo fine alla

Leggende del Mondo Emerso - La trilogia completa

La ragazza non ha passato, non ha memoria, ma è la sola in grado di salvare il Mondo Emerso da un oscuro maleficio.

Pino Cottogni, 31/10/2012

Sommersi dal Mondo Emerso

Una serie di indiscrezioni circa i prossimi lavori di Licia Troisi affollano la rete, fra creature, figli e confini...

Martina Frammartino e Luca Azzolini, 27/05/2008