Anche se Un nuovo regno, volume conclusivo delle Guerre del Mondo Emerso, è ancora fresco di stampa, i fan di Licia Troisi possono già guardare con fiducia ai prossimi mesi.

Sono ben due le opere della ventisettenne autrice romana che arriveranno nelle nostre librerie in questo inizio del 2008.

Il primo è I dannati di Malva, e fa parte delle storie di ecomafia pubblicate da Edizioni ambiente nella collana Verdenero. La stessa Licia nel suo blog ha dichiarato che l’opera dovrebbe uscire al massimo fra qualche mese.

Abbandonato per il momento il Mondo Emerso, la Troisi si è quindi lanciata in quella che lei stessa definisce una bella scommessa, con un fantasy-noir dal tema importante.

 

Quella dedicata all’ecomafia infatti è una collana che tratta dell’ambiente in cui viviamo e di tutti gli illeciti che vi vengono praticati, come smaltimento illegale dei rifiuti o l’abusivismo edilizio, ma anche combattimenti illegali di animali o furti archeologici. È una collana, insomma, che vuole sensibilizzare i lettori sulle grandi questioni ambientali attraverso un linguaggio accessibile al grande pubblico.

Largo spazio quindi alla narrativa, anche con autori importanti come Giancarlo De Cataldo, Pietro Colaprico, Eraldo Baldini, Simona Vinci e quel Sandrone Dazieri che è stato tanto importante perché Licia riuscisse a pubblicare le sue Cronache del Mondo Emerso.

 

Altro libro previsto per la primavera è La ragazza drago, che sarà pubblicato da Mondadori.

Le notizie certe su questo libro al momento sono pochissime, in pratica solo il titolo –sperando che la casa editrice non lo cambi, come ha già fatto con altre opere fantasy – e il prezzo, 14,00 euro, il che fa supporre che non si tratterà di un’opera di grosse dimensioni.

Sempre nel suo blog, Licia si diverte a fornire frammenti d’informazioni su ciò che sta scrivendo. In particolare, a parte il romanzo breve della collana Verdenero, cita un progetto piccino piccino a cui sta lavorando in questi giorni, e un altro top secret con Mondadori che non è ambientato nel Mondo Emerso.

Di quale dei due si tratta? Visto il basso prezzo potrebbe essere il progetto più piccolo, ma per saperlo con certezza dovremo aspettare qualche informazione in più.

Per quanto riguarda il progetto segreto, la Troisi stessa lo definisce appartenente al filone del fantastico, più che un vero e proprio fantasy. Come ulteriore indizio inserisce una foto del Lago Albano, a sud-est di Roma.

Quel lago, e il bosco che si sviluppa selvaggio lungo una delle rive, ha lasciato su di lei una fortissima impressione, e quando vi si recava da ragazzina sentiva estraniata, come se quella natura stupenda e terribile potesse fagocitarla. E probabilmente questa vivida impressione sarà stata uno dei motori che l’hanno spinta a realizzare questa nuova opera.

 

In tutti questi impegni il Mondo Emerso non è stato dimenticato. Licia continua a pensare al suo futuro, ma anche al suo passato. Intanto, per coloro che vogliono conoscere un po’ meglio questo magico mondo, sul sito Mondadori è disponibile un breve racconto che non ha trovato posto all’interno dei romanzi. Si tratta di un estratto della storia del Tiranno, ed è disponibile a quest’indirizzo: http://www.librimondadori.it/web/mondadori/speciali/speciale-licia-troisi