Runemal ci viene presentato dalla casa editrice come il libro più completo mai pubblicato sulle rune.

Non posso giurare che sia il più completo in assoluto, ma sul fatto che sia comunque un'opera completa non sussiste alcun dubbio.

Articolato in quattro parti, questo saggio risulta chiaro e scorrevole per chiunque, anche se un'infarinatura sulle tematiche trattate, specialmente quelle sottese e/o di collegamento, aiuta sicuramente la comprensione.

La prima parte ci immerge subito nella prospettiva storica e ci dà conto della nascita e dell'evoluzione dei vari alfabeti runici nei diversi Paesi.

Nella seconda si trova invece un esame dettagliato del significato simbolico di ciascuna runa, che viene coordinato con informazioni e collegamenti semantici, mitologici, epici e archetipi.

La terza sezione si focalizza sulla vera e propria arte divinatoria, per coloro che, oltre alla prospettiva storica e simbolica, sono interessati anche agli aspetti pratici della lettura runica.

Nella quarta parte infine, si ritrova un'interessante carrellata sui ritrovamenti archeologici di maggior rilievo sul tema.

Il tutto è corredato da numerose illustrazioni e schemi, elementi probabilmente responsabili del prezzo non propriamente popolare  di questo libro (come alcuni lettori hanno fatto notare) e tuttavia molto utili a chiarire ancor meglio certi concetti presentati.

Se un rilievo si deve muovere a questo saggio, è quello di perdersi un po' a rincorrere i vari collegamenti così come si offrono al discorso del momento, senza che essi vengano classificati organicamente. E se questo non disturba la prima lettura di piacere, risulta però poco agevole in sede di consultazione successiva, qualora si intendesse usare il volume  come materiale di ricerca, di cui ha certamente i requisiti.

Tutto sommato si tratta però di un peccato veniale, più di forma che di sostanza, a fronte invece di un livello di dettaglio contenutistico di gran lunga superiore a qualsiasi risorsa online, comprese quelle in lingua ingelse.

Dunque, per chi è interessato ad approfondire l'argomento rune, Runemal costituisce senz'altro un libro da tenere presente in una bibliografia tematica, nonostante - altro difettuccio formale che ne svilisce ingiustamente il valore saggistico - la mancanza di note a pié pagina.