Per l’estate il Gruppo Editoriale Armenia ha inviato in libreria il romanzo I dragoni di Lencia (The Dragons of Lencia, 2007), dello scrittore Richard Ford.

Il volume è il  primo titolo della Trilogia di Lencia (The Lencian Trilogy) ambientata nell'universo Magnamund dove agisce Lupo Solitario, il protagonista di una saga ideata dallo scrittore inglese Joe Dever; serie che fu abbozzata nel 1975 e pubblicata poi a partire dal 1984.

La saga è composta da due serie di “librogame” che sono Lupo Solitario e Oberon, dodici romanzi, poi videogiochi e fumetti.

Il protagonista, Lupo Solitario, appartiene ad un antico ordine cavalleresco, l’Ordine di Ramas e combatte le creature del male del dio Naar. L’Armenia ha pubblicato la serie completa delle Leggende di Lupo Solitario in cinque volumi.

Tra le opere future, sempre la Armenia, pubblicherà oltre a questa la trilogia Glory and Greed che è firmata da August Hahn. Entrambe hanno ricevuto il contributo di Joe Dever in veste di editor.

L’autore

Richard Ford è nato nel 1944 a Jackson, nel Mississippi, è un autore di grande fama negli Usa, vincitore di molti premi letterari. In Italia nel campo del fantastico è già stato pubblicato il romanzo Il destino del bosco d’argento (Editrice Nord, 1994)

La “quarta” del volume:

Il reame di Lencia per oltre due millenni ha scrutato, oltre le acque dei Tentarias, le terre perdute durante la Guerra dell’Alba dell’Oscurità. Ma ora Telnac, re di Lencia, medita di promuovere una crociata contro i drakkarim di Nyras per restaurare la gloria che un tempo apparteneva al suo paese.

Nel frattempo, il Gran Maresciallo Ranghor di Darke, capo supremo della nazione drakkar, prepara i suoi piani di conquista ai danni delle terre confinanti.

Eroi accorsi da tutto il Magnamund in cerca di gloria e di ricchezza saranno trascinati in questo amaro conflitto. Lo scontro degli eserciti delle due nazioni mostrerà che solo il dolore e la morte sono in agguato nella terra del drago blu.

Richard Ford, I dragoni di Lencia (The Dragons of Lencia, 2007)

Traduzione Nicoletta Spagnol, Gruppo Editoriale Armenia, pagg. 276, euro 15,50

ISBN 978-88-344-2374-5