Il Ciclo delle spade (Memory, Sorrow and Thorn) è una serie a suo tempo molto apprezzata, che era ormai esaurita e introvabile da lungo tempo.

Ora in libreria troviamo il secondo volume dal titolo La pietra dell’addio (Stone of Farewell, 1990) e l’autore è, ovviamente, Tad Williams.

Lo scorso anno, sempre il Gruppo Editoriale Armenia aveva pubblicato il primo volume dal titolo Il Trono del Drago (The Dragonbone Chair, 1988).

Questo ciclo composto da tre volumi, di cui il terzo è suddiviso in due parti, fu pubblicato dalla Mondadori agli inizi degli anni ’90 e poco dopo era diventata una serie quasi introvabile se non presso qualche collezionista che però la vendeva a prezzi esorbitanti.

Ne Il trono del drago, primo volume della serie, leggiamo che il regno di Osten è in grande pericolo in quanto il suo sovrano, uccisore del drago Shurakai è morente e di questa situazione ne vuole approfittare il Signore delle Tempeste che regna sul popolo magico dei Sithi. La lotta è così feroce che la terra stessa inizia a morire.

Solo gli appartenenti all’ormai piccolo gruppo che forma la Lega della Pergamena, si rende conto di quanto sta accadendo e affida al giovane Simon, il compito di trovare la soluzione dell’antichissimo enigma che permetterà di scongiurare il cataclisma.

Sarà una lunga, dura e pericolosa ricerca e il giovane dovrà lottare contro uomini ed esseri da incubo.

In questo secondo volume ritroviamo Simon e i suoi compagni, il troll Binabik e il rimmero Sludig. Devono trovare le tre Grandi Spade il cui potere magico è indispensabile per sottrarre le terre dell’Osten Ard alla minaccia portata dal Re delle Tempeste. Una è stata già trovata da Simon che su consiglio della maga Geloe, deve recarsi con gli amici alla Pietra dell’Addio, ove dovranno riformare un esercito col quale opporsi al Gran Monarca Elias, fratello della maga, che si avvale dell’empio aiuto fornitogli, non certo disinteressatamente, dal malvagio prete-alchimista Pryrates.

Mille altre avventure e pericoli immani li attendono.

L’autore:

Robert Paul Williams detto Tad, nato nel 1957 a San Jose in California, è autore di diversi romanzi di fantasy e di fantascienza. Oltre al CICLO DELLE SPADE ha scritto anche la serie Otherland e la serie Shadowmarch.

L’autore è un personaggio singolare poiché nella sua vita, prima di scrivere, si è dedicato a molti  lavori nei più svariati campi: ha cantato in una band, venduto scarpe, insegnato, disegnato manuali militari, lavorato in una ditta di computer, in una radio e nella produzione teatrale e cinematografica!

La “quarta” del volume:

Per il regno di Osten Ard si apre un periodo di oscurità, di terrore e di prove durissime, dal momento che gli scheraxii del sovrano dei sithi, Ineluki, il Signore delle Tempeste, stanno spargendo il male in tutto il reame in virtù dei loro terrificanti poteri magici. Mentre il territorio subisce l’ira della gelida forza di Ineluki, i resti logori dell’armata del principe Josua fuggono dalle rovine di Naglimund verso la Foresta di Aldheorte, alla ricerca

dell’ultimo rifugio sicuro in cui riunirsi: la Pietra dell’Addio, un luogo avvolto nel mistero e su cui aleggia un antico dolore.

Nel frattempo il principe Josua cerca di riunire le sue forze disperse, Simon e i compagni superstiti della Lega della Pergamena cercano disperatamente di portare a termine la loro missione, che li condurrà dalla fortezza caduta alle misteriose caverne dei qanuc sulle montagne, per scoprire la verità che si cela dietro una leggenda quasi dimenticata.

Quando l’inverno magico del Signore delle Tempeste calerà sul mondo, nel luogo della Pietra dell’Addio si combatterà la battaglia decisiva...

Tad Williams, La pietra dell’addio (Stone of Farewell, 1990)

Traduzione G. L. Staffilano, Gruppo Editoriale Armenia, collana Fantasy, pagg. 664, euro 18,00

ISBN 978-88-344-2378-3