Nel mese di febbraio il Gruppo Editoria Armenia invia in libreria il romanzo di Robert Paul Williams, meglio conosciuto come Tad Williams. Con il titolo La torre dell’Angelo Verde (The Green Angel Tower, 1993) infatti finalmente si sta per chiudere Il Ciclo delle Spade. La mole di questo terzo volume è tale che è stato necessario, anche per la versione originale, la divisione due parti e i titoli sono: The Green Angel Tower — Siege e The Green Angel Tower — Storm.
Pertanto ora potremo leggere la prima parte, come è avvenuto quando il ciclo fu pubblicato dalla Mondadori agli inizi degli anni ’90.
Ricordiamo, per i pochi che lo ignorano, i titoli dei due precedenti volumi: Il trono del drago e La pietra dell’addio.
Facciamo notare a quanti acquistano ora il volume che all’inizio viene riportato un ampio riassunto dei due volumi precedente.
In questa prima parte del terzo volume inizia a concludersi la grande saga imperniata sul potere delle Spade chiamate Brightnail, Sorrow, la Distruttrice e Thorn, la Spina.
Simon sulla montagna chiamata la Pietra dell’addio viene investito cavaliere dal principe Joshua.
Nel contempo la principessa Miriamele riesce a liberare il monaco Cadrach, tenuto prigioniero dal conte Aspitis e in questa impresa riceve un aiuto insperato.
Inoltre nel regno di Osten Ard, il sovrano legittimo, il mitico uccisore del drago Shurakai, è in punto di morte. Ineluki, il Signore delle Tempeste che regna sul magico popolo dei Sithi (imparentati con gli elfi), tenta di riconquistare il regno che una volta gli era appartenuto.
Simon, da giovane sguattero di cucina e apprendista mago, ora è un cavaliere e i suoi sogni di grandi gesta e combattimenti eroici diventano improvvisamente molto reali. Odii antichi, nemici immortali e l'oscuro potere della stregoneria sono i nemici contro cui Simon dovrà combattere.
L’autore
Robert Paul Williams, detto Tad, nato nel 1957 a San Jose, California, è l'acclamato autore di opere fondamentali per la moderna fantasy quali Il canto di Acchiappacoda e la presente trilogia.
Williams, secondo la tradizione degli scrittori americani, prima di dedicarsi a tempo pieno all'attività creativa, ha lavorato quale conduttore radiofonico, giornalista, estensore di testi tecnici, musicista, autore e disegnatore di fumetti.
Ha scritto anche la serie di Otherland e quella di Shadowmarch, la Ordinary Farm series rivolta a lettori young-adult, scritta insieme alla moglie e The Bobby Dollar Books (romanzi noir, fantasy e thrillers)
La quarta di copertina
Ineluki, Re delle Tempeste, si prepara a infliggere il colpo finale per distruggere il regno dell'Osten Ard. Con l'aiuto dei suoi biechi lacchè, primo fra tutti Pryrates, trascinerà re Elias in un vortice di oscure stregonerie e di follia.
Nel momento in cui il potere del nemico cresce a dismisura, Josua riesce a condurre i suoi fedeli alleati alla Sesuad'ra, la Pietra dell'Addio, dove otterrà un'insperata vittoria sull'esercito inviato dal fratello, re Elias, per annientarlo. Qui, Simon e i membri superstiti della Lega della Pergamena cercano di decifrare un'antica profezia che potrebbe consentire loro di sconfiggere Ineluki e riportare la pace nel regno. Nella profezia si parla di tre Grandi Spade: Sorrow, Thorn e Minneyar. Simon e il troll Binabik scoprono che proprio Minneyar è la chiave per sconfiggere definitivamente il Re delle Tempeste. Ma la spada si trova nel regno di re Elias...
Tad Williams, La torre dell’Angelo Verde – vol. 1° (The Green Angel Tower, 1993)
Traduzione G.L. Staffilano
Gruppo Editoriale Armenia, collana Fantasy, pagg. 627, euro 16,50
ISBN 978-88-344-2612-8
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID