Per la felicità di molti appassionati, alla fine di gennaio sarà in libreria La torre dell’Angelo Verde (The Green Angel Tower, 1993), ultimo titolo del ciclo firmato da Robert Paul Williams, meglio conosciuto come Tad Williams.

Qualcuno ricorderà che agli inizi degli anni ’90 il Ciclo delle Tre Spade fu pubblicato dalla Mondadori e anche il quella occasione, data la mole del terzo volume, fu necessario pubblicarlo in due tomi. Nulla di strano, anche perchè l’edizione originale a suo tempo è stata divisa in due parti con i titoli: The Green Angel Tower — Siege e The Green Angel Tower — Storm.

Si conclude così la grande saga imperniata sul potere delle Spade chiamate Brightnail, Sorrow, la Distruttrice e Thorn, la Spina.

Ricordiamo che Simon sulla montagna chiamata la Pietra dell’addio era stato investito cavaliere dal principe Joshua.

Simon, da giovane sguattero di cucina e apprendista mago ora è un cavaliere, e i suoi sogni di grandi gesta e combattimenti eroici diventano improvvisamente molto reali. Odii antichi, nemici immortali e l'oscuro potere della stregoneria sono i nemici contro cui Simon dovrà combattere.

Anche se il grido di battaglia ha ormai raggiunto tutti coloro che sono disposti a resistere al male, apparentemente inarrestabile, del Signore delle Tempeste, Simon e la principessa Miriamele devono intraprendere una perigliosa cerca attraversando terre devastate dalla guerra e dalla magia.

I prodi seguaci di Joshua Senzamano verranno condotti per acque tempestose popolate da mostri marini assetati di sangue, foreste brulicanti di folli e di dannati, caverne scavate dai leggendari dwarrow... fino agli insidiosi passaggi dì Asu'a, la più grande fortezza dei Sithi.

L'ultimo appuntamento è alla Torre dell'Angelo Verde, che sorge nell'angolo più oscuro del castello in cui è nato il loro condottiero.

Copertina della 1a edizione
Copertina della 1a edizione

La quarta di copertina

Ineluki, Re delle Tempeste, si prepara a infliggere il colpo finale per distruggere il regno dell'Osten Ard. Con l'aiuto dei suoi biechi lacchè, primo fra tutti Pryrates, trascinerà re Elias in un vortice di oscure stregonerie e di follia.

Nel momento in cui il potere del nemico cresce a dismisura, Josua riesce a condurre i suoi fedeli alleati alla Sesuad'ra, la Pietra dell'Addio, dove otterrà un'insperata vittoria sull'esercito inviato dal fratello, re Elias, per annientarlo. Qui, Simon e i membri superstiti della Lega della Pergamena cercano di decifrare un'antica profezia che potrebbe consentire loro di sconfiggere Ineluki e riportare la pace nel regno. Nella profezia si parla di tre Grandi Spade: Sorrow, Thorn e Minneyar. Simon e il troll Binabik scoprono che proprio Minneyar è la chiave per sconfiggere definitivamente il Re delle Tempeste. Ma la spada si trova nel regno di re Elias...

L’autore

Robert Paul Williams, detto Tad, nato nel 1957 a San Jose, California, è l'acclamato autore di opere fondamentali per la moderna fantasy quali Il canto di Acchiappacoda e la presente trilogia.

Williams, secondo la tradizione degli scrittori americani, prima di dedicarsi a tempo pieno all'attività creativa ha lavorato quale conduttore radiofonico, giornalista, estensore di testi tecnici, musicista, autore e disegnatore di fumetti.

Ha scritto anche la serie di Otherland e quella di Shadowmarch, la Ordinary Farm series rivolta a lettori young-adult, scritta insieme alla moglie e The Bobby Dollar Books (romanzi noir, fantasy e thrillers).

Tad Williams, La torre dell’Angelo Verde – vol. 2° (The Green Angel Tower, 1993)

Traduzione G.L. Staffilano

Gruppo Editoriale Armenia, collana Classici del Fantasy, pagg. 640, €17,90

ISBN 978-88-344-2761-3