Un'attenta lettura del cast incluso nella sesta pellicola di Harry Potter (in uscita oggi) rivela qualche piccola informazione addizionale che né i trailer né i comunicati stampa avevano messo in luce. Ad esempio, è possibile dedurre che vederemo in azione il Lumaclub, il circolo del vanitoso professor Lumacorno: con tutta probabilità si tratterà dell'appuntamento alla festa di Natale, atteso che fra i personaggi rappresentati troviamo i rampolli di famiglie illustri come Marcus Belby, Cormac McLaggen e Blaise Zabini.

E' possibile inoltre dedurre che assisteremo all'episodio in cui Katie Bell indossa la letale collana di opali (particolare di cui peraltro abbiamo potuto carpire qualche immagine nei più recenti trailer, dove si vede una ragazza sollevarsi in volo in mezzo a un paesaggio innevato), dal momento che fra i personaggi compare anche Leanne, la sua amica Grifondoro con la quale la ragazza si era recata a Hogsmeade.

Sappiamo già dal trailer che vederemo Voldemort all'orfanotrofio e alla fine della sua permanenza a Hogwarts (quando domanda a Lumacorno degli Horcrux).

Si può immaginare inoltre che vedremo in azione i Mangiamorte, presumibilmente nell'episodio della Torre di Astronomia,  atteso che nella lista sono contemplati attori per la parte del lupo mannaro Fenrir Greyback, di Yaxley e dei Carrow.

Apprendiamo infine che lo sceneggiatore Steve Kloves, assieme al regista David Yates, ha creato una manciata di personaggi nuovi destinati a situazioni non contemplate nei romanzi come la preannunciata scena della distruzione del Millenium Bridge

Quello che invece sorprende per assenza è una traccia della famiglia Gaunt o di Epzibah Smith, il che fa presagire che due degli episodi più evocativi e importanti del Pensatoio siano stati tranciati via.

Ma vediamo in dettaglio questo cast:

Helen McCrory (Narcissa Malfoy)

La McCrory è una vecchia conoscenza del pubblico potteriano, in quanto ai tempi della Fenice era cabndidata a impersonare Bellatrix Black Lestrange ma un'inaspettata gravidanza l'ha costretta a rinunciare al ruolo. I produttori le hanno dato una seconda chance offrendole la parte di Narcissa Malfoy, madre di Draco e moglie di Lucius, a dispetto del fatto che fisicamente le due siano lontane come il giorno e la notte.attrice televisiva che ha però, all'attivo, anche qualche particina in pellicole del grande schermo come Intervista Col Vampiro.

Jessie Cave (Lavanda Brown)

Lavanda è la prima fidanzatina di Ron Weasley, una ragazza sciocca e appiccicosa che ama spettegolare con la sua amica Calì Patil.

Scelta fra 7.000 ragazze presentatesi all'audizione pubblica, la Cave ha già preso parte a una serie tv della BBC e alle riprese di Cuore d'Inchiostro,  tratto dal romanzo di Cornelia Funke.

Dave Legeno (Fenrir Greyback)

Greyback è l'orribile lupo mannaro che ama mordere soprattutto i bambini. Una figura dai risvolti particolarmente inquietanti proprio per questa sua particolarità, in cui la Rowling dà l'impressione, viva in molti fan, di aver voluto metaforicamnete alludere alla piaga della pedofilia.

Quarantacinquenne con un passato da wrestler, buttafuori, addetto al recupero crediti, Legeno ha iniziato la carriera di attore nel 2000 col film Snatch, scritto e diretto dall'ex marito di Madonna Guy Ritchie. Ins eguito ha lavorato per la tv britannica e per altre produzioni cinematografiche come Stormbraker e la biografia della regina Elisabetta I uscita nel 2007.

Hero Fiennes-Tiffin (Tom Riddle all'età di 11 anni)

Undici anni è l'età in cui si entra a Hogwarts. Pertanto potremo goderci l'arrivo dell'orfano Tom in quella che per tutto il resto della sua miserevole vita considererà come la sua prima, vera casa.

Hero è il nipote di Ralph Fiennes, che interpreta Lord Voldemort da adulto. Secondo la Warner non è stato scelto per ragioni di nepotismo ma per via dell'utile, naturale rassomiglianza fisica con lo zio, oltre che per le sue doti recitative che, a giudicare dal trailer, sono in effetti piuttosto promettenti.

Hero ha già preso parte alla pellicola Bigga Than Ben.

Robert Knox (Marcus Belby)

Studente di Corvonero e membro del Lumaclub.

Robert Knox è lo sfortunato attore che è stato assassinato in un poub poco dopo al fine delle riprese, mentre tentava di difendere il fratello minore dall'attacco di uno squiibrato. Aveva inziato la carriera nel 2003 con alcuni reality show fra cui quello relativo a Ozzy Osbourne e famiglia.

Freddie Stroma (Cormac McLaggen)

McLaggen è l'arrogante Grifondoro, anch'egli membro del Lumaclub, con cui Hermione Granger tenta di ingelosire Ron Weasley.

Prima di approdare al grande schermo, Stroma ha lavorato in tv a partire dal 2006.

Frank Dillane  (Tom Riddle adolescente)

Dillane interpreta Voldemort nell'età dell'adoescenza, quando a Hogwarts recita il ruolo dello studente modello mentre già fa lega con i pessimi accoliti che diverranno in seguito i suoi Mangiamorte.

Figliod ell'attore Stephen Dillane, ha esordito al cinema nel 1997 con la pellicola Welcome to Sarajevo, ambientata agli inizi della sanguinosa guerra degli anni '90.

Georgina Leonidas (Katie Bell)

Katie è la Grifondoro che, per un errore, riceve la collana di opali stregata destinata a uccidere Albus Silente.

La Leonidas ha altre due sorelle attrice e ha esordito nel mondo della celluloide nel 2003 facendo gavetta in serie tv.

Anna Shaffer (Romilda Vane)

E' la morettina intraprendente che, scioccamente invaghitasi di Harry, cerca di stregarlo con un filtro d'amore che finirà invece nello stomaco del malcapitato Ron Weasley.

La Shaffer è al suo esordio cinematografico.

Scarlett Byrne (Pansy Parkinson)

E' la sciocca e adorante amica di Draco Malfoy, una Serpeverde davvero perfida che nel Prigioneiro di Azkaban era stata intepretata dall'attrice Genevieve Gaunt.

La Byrne ha inziato la carriera d'attrice quattro anni fa con un corto dal titolo Cry Baby, passando successivamente alla tv.

Ralph Ineson (Amycus Carrow)

E' il Mangiamorte fratello della strega Alecto, presente assieme alla sorella sulla Torre d'Astronomia quando Piton uccide Silente.

Inneson ha alle spalle una lunghissima serie di partecipazioni televisive, spesso in programmi molto popolari in Gran Bretagna come ad esempio Casualty. Harry Potter è la sua prima pellicola cinematografica.

Louis Cordice (Blaise Zabini)

Arrogante studente di Serpeverde e membro del Lumaclub.

Cordice è alla sua prima apparizione cinematografica.

Suzanne Toase (Alecto Carrow)

Alecto è la strega Mangiamorte, sorella di Amycus, che assieme a questi assiste all'assassino di Silente in cima alla Torre d'Astronomia.

La Toase ha alle spalle solo u paio di apprizioni televisive a partire dal 2006.

Isabella Laughland (Leanne)

E' la studentessa di Grifondoro che si trova in compagnia di Katie Bell, quando questa indossa la collana di opali stregata.

La Laughland ha esordito quest'anno in tv.

Amelda Brown (La signora Cole)

La signora Cole è la direttrice dell'orfanotrofio dove Merope Gaunt ha dato alla luce il figlio Tom, destinato a diventare il mago più tenuto di tutti i tempi.

La Brown è una veterana di lungo corso della televisione. Sul grande scherma è apparsa in una picola parte in V per Vendetta.

Rod Hunt (Thorfinn Rowle)

E' un Mangiamorte biondo e muscoloso  che parteciperà all'incursione all'interno di Hogwarts organizzata da Draco Malfoy. Nel settimo libro ricomparirà nel caffé in Tottenham Court Road assieme al Mangiamorte Antonin Dolohov e successivamente all'Ultima Battaglia sempre fra le mura della scuola di magia.

Non abbiamo trovato informazioni sull'attore, il che fa supporre che questo film sia il suo esordio nel mondo del cinema.