E' uscito negli scorsi giorni I Guardiani del Colosseo, di Roberta Argenti per la casa editrice Thyrus.

Si tratta di una raccolta di racconti fantastici che prendono spunto

dall'arte e dalla storia di Roma. I monumenti della Città Eterna diventano i protagonisti di queste storie, pensate soprattutto per un pubblico giovane.

L'autrice stessa racconta il suo progetto nel suo blog:

"La mia idea è quella di raccontare l'arte attraverso la fantasia,  assecondando la meraviglia che ci coglie nell'incontro con i grandi capolavori e talvolta anche con le opere apparentemente più modeste.

Nella raccolta di racconti appena pubblicata che si intitola I Guardiani del Colosseo, il Colosseo, la Domus aurea, il Davide di Bernini, la Bocca della Verità e molto altro sono protagonisti di racconti fantastici la cui ambizione più grande è quella di riuscire a sorprendere."

La "quarta":

Il diavolo va a spasso con il vento per le strade di Roma e la passeggiata di uno studente distratto si trasforma in un’avventura.

Un antico imperatore sfida gli dei con la sua opera grandiosa e un artista straordinario ci trascina al cospetto del gigante Golia.

La tranquilla visita di una scolaresca al museo viene sconvolta dal frammento capriccioso di un’antica scultura, mentre il gioco di tre ragazzini in una piazza di periferia si fa messaggio in codice per creature extraterrestri.

Sotto i piedi dei passanti si spalanca un mondo popolato di esseri terribili; i Guardiani del Colosseo, nel silenzio di una lontana notte stellata, ci riconsegnano la meraviglia della città eterna.

Nove racconti fantastici elaborano in modo inconsueto aspetti più o meno noti dell’arte, della tradizione, della storia di Roma.

L'autrice:

Roberta Argenti nasce a Terni, dove vive e lavora.

Conseguita la maturità presso il Liceo Scientifico "Renato Donatelli", si iscrive al corso di laurea in Filosofia all'Università di Roma "La Sapienza". Nell'aprile del 2002 si laurea con una tesi sul rapporto tra la pittura contemporanea e il pensiero filosofico del Novecento.

L'interesse maturato durante gli studi la porta al successivo approfondimento di tematiche legate all'arte e guida le sue scelte in ambito lavorativo, fino all'attuale concretizzarsi di un incarico presso il Sistema Museale del Comune di Terni.

Con I Guardiani del Colosseo è alla sua seconda pubblicazione, dopo I Segni Ribelli, edito da Thyrus nel 2005.

L'autrice di tutti i disegni del libro e di quelli presenti sul blog è Carmen Poidomani: laureata all’Accademia delle Belle Arti di Roma; è pittrice, decoratrice, costumista, illustratrice e scenografa.