Con la primavera i ghiacci si sciolgono e tornano Manfred il mammuth, Sid il bradipo, Diego la tigre e naturalmente Scrat lo scoiattolo preistorico, gli strepitosi protagonisti dell’Era Glaciale 2: il disgelo.

In questo secondo episodio nuovi personaggi si aggiungono al gruppo, in particolare Ellie, una mammuth allevata da opossum che si crede una di loro. La voce, che in originale è di Queen Latifah, è stata affidata a Roberta Lanfranchi nella versione italiana, compagna di Pino Insegno (che doppia la tigre Diego). Claudio Bisio sarà ancora la voce di Sid, e Leo Gullotta quella di Manfred.

''La chiave del successo di questo film si posa sui personaggi,” dice Leo Gullotta. “I tre sono un vero trio teatrale. Sid è il comico, mentre gli altri due sono le sue spalle. Poi c'è il personaggio Scrat con la sua ghianda che ricorda la comicità, tutta fisica, di Buster Keaton e come i personaggi portati sullo schermo dal comico americano rappresenta la fame, la necessità e chi deve pensare prima di tutto al sostentamento.

Un sorriso o una risata in un film così fanno riflettere molto di più di una nota drammatica. Il film è pieno di tematiche adatte ai bambini ma che possono interessare anche gli adulti: la relazione con gli altri, la convivenza, la capacità di osservare il mondo e il desiderio di migliorarlo".

"Prima di interpretarlo credevo, nonostante la mia ignoranza in zoologia, che il bradipo fosse un animale piuttosto tranquillo e lento che fa un letargo lungo e invece Sid è un tipo logorroico, ma è molto simpatico," dice Claudio Bisio in sala di doppiaggio in una pausa dal lavoro. "Anche questa nuova avventura è un cammino, questa volta in fuga dall’acqua per via del disgelo. Si scoprirà, che nonostante Diego la tigre sia un predatore, in realtà ha paura dell acqua e che il bradipo, codardo quasi sempre, si trova invece a suo agio nell'acqua e arriverà a dargli lezioni.

La comicità dell'Era glaciale ha fatto presa anche sui miei figli e i loro amichetti," continua Bisio, padre di un bambino e di una ragazzina. "Quello che è straordinario è che lo rivedono all'infinito, ci sono gag e situazioni che non smettono mai di farli ridere, come la scena in cui al bradipo si attacca la lingua al ghiaccio oppure quando fa finta di essersi infilato una stalattite nella testa. Sono immagini che conoscono a memoria ma che raccontano agli amici, che a loro volta le conoscono benissimo. I bambini di fronte allo schermo descrivono cosa sta per succedere e quando arriva la scena, scoppiano in una fragorosa risata. E' incredibile, ma e così".

Il disgelo è previsto per il 21 aprile.