Da oggi arriva sugli schermi italiani L'era glaciale: L'alba dei dinosauri, ultimo capitolo delle comiche avventure in 3D di un gruppo davvero male assortito di animale preistorici.

Tornano il bradipo Sid (Claudio Bisio) e i suoi amici: la tigre Diego (Pino Insegno) e il mammut Manny (Leo Gullotta) con la sua compagnia Ellie (Roberta Lanfranchi) e i cognati d'adozione, gli opossum Crash (Francesco Pezzulli) ed Eddy (Lee Ryan), e questa volta i problemi che dovranno affrontare sono davvero grossi... anzi mastodontici.

Manny e Ellie stanno per avere un cucciolo e la novità crea un po' di imbarazzo in Sid e Diego che, di fronte a quella gioia domestica, sentono la mancanza di una compagna.

Nalla sua follia, il bradipo desidera ardentemente dei piccini da coccolare... forse nessuno gli ha spiegato che bisognerebbe stare bene attenti a ciò che si desidera perché spesso quello che si ottine è molto, molto, molto diverso da ciò che ci si aspetta.

Sid, infatti, caduto in una grotta sotterranea trova tre uova apparentemente abbandonate. Nella sua sventatezza decide di adottarle non sapendo che la legittima proprietaria, una dinosaura dai denti un po' troppo affilati, tornerà a reclamarli.

Sid viene così trascinato in un fantastico mondo sotterraneo, un eden dove si sono rifugiati i dinosauri scampati all'estinsione. Qui dovrà barcamenarsi tra tre piccini che lo adorano e una mamma molto gelosa.

A Manny e al resto della truppa non rimane altro che calarsi in questo mondo pericoloso e rischiare la vita per salvare il loro amico pasticcione.

Nel compimento della loro missione troveranno l'inaspettato aiuto di Buck (Massimo Giuliani), una strana donnola da un occhio solo, che di mestiere fa proprio il cacciatore di dinosauri.

Tutto qui? Ma ovviamente no. Torna ovviamente anche lo scoiatto, il goloso Scrat, che troverà pane per i suoi denti: un'affascinante e misteriosa scoiattolina, pericolosa concorrente nella corsa al bene più prezioso ossia la ghianda perfetta.