″Inizieremo a girare Pirati dei Caraibi 4 tra aprile e maggio del prossimo anno. Speriamo di farlo uscire nel 2011 e che si tratti del primo film di una nuova trilogia″: queste le dichiarazioni rese da Oren Aviv, responsabile produttivo della Disney, a conferma delle anticipazioni del produttore Jerry Bruckheimer, che aveva affermato che i lavori sul copione di Pirati dei Caraibi 4 erano iniziati.

Aviv ha inoltre ammesso che è importante far funzionare la storia ed è importante semplificarla perché non è possibile ‘allargarsi’ ulteriormente: ″I film sono cresciuti e sono diventati più complessi ed erano soddisfacenti a numerosi livelli, ma bisognava riportare la storia più vicino alla sua essenza, ai suoi personaggi″.

A conferma delle intenzioni di Aviv e Bruckheimer pare che il capitano Jack Sparrow (Johnny Depp) sarà questa volta il protagonista assoluto della vicenda, in cui non figureranno Will Turner (Orlando Bloom) e Elizabeth Swan (Keira Knightley).

Secondo alcune indiscrezioni, verranno svelati alcuni aspetti del passato del pirata più strambo dei Caraibi che erano state solamente accennate o lasciate intuire nel corso de La Maledizione della Prima Luna, La Maledizione del Forziere Fantasma e Ai confini del Mondo.

Ancora nessuna novità circa il possibile ritorno alla regia di Gore Verbinsky, che aveva diretto i film della (prima?) trilogia.