Spentisi ormai i riflettori su Harry Potter e il Principe Mezzosangue - un film che mai come stavolta ha diviso fan e critica praticamente a metà - già si guarda avanti perché, come noto, 'the show must go on'.

Arriva allora la notizia, da Amazon France, che il dvd del film sarà disponibile in quel Paese a partire dal 18 novembre prossimo. Nessuna nuova, invece, dal fronte americano o britannico del colosso librario, e men che meno dai lidi italici di IBS e affini.

Ancora, continua il casting per i Doni della Morte - che vede da un lato alcuni ritorni come Katie Leung (Cho Chang) e Angelica Mandy, la ragazzina che ha impersonato nel Calice di Fuoco Gabrielle Delacour, e dall'altro 'inserimento di 'nuovi' volti come Rhys Ifans nella parte di Xenofilo Lovegood (e mai scelta fu più azzeccata!).

Ma persino J.K Rowling esce allo scoperto con un'importante annuncio. La scrittrice ha dichiarato infatti che, finalmente libera da impegni editoriali, per questa tornata cinematografica potrà essere più disponibile sul set e seguire la lavorazione più da vicino.

Un'implicita ammissione di colpa su una latitanza che tutti i fan hanno chiaramente avvertito, dal terzo film in avanti, sempre più prepotentemente, mentre si faceva scempio della coerenza narrativa così cara a Chris Columbus (e alla stessa Rowling che egli conquistò proprio con la promessa dell'aderenza al testo) a beneficio degli effetti speciali e dei batticuori adolescenziali. Forse le proteste degli spettatori sono giunte anche alle sue orecchie e questo è il suo modo per rassicurarli?

Ma non è finita qui. Siccome lo 'show must go on', come si diceva appunto in apertura, mentre fervono i preparativi per il parco di Orlando che, una volta esauriti anche i film, avrà il compito di prolungare la favola, ci si guarda in giro per scorgere qualcosa ancora oltre. E scartata l'idea della piece teatrale, semplice o musicata (in quanto la Rowling non è mai stata ricettiva a tali proposte, almeno sinora), ecco farsi avanti nientepopodimeno che la Marvel: in una recente intervista, il veterano Peter David si è dichiarato infatti entusiasta e speranzoso all'idea di un fumetto su Harry che raccontasse, magari, materiale inedito come quello che intercorre fra la fine dei Doni della Morte e l'Epilogo al Binario 9 e 3/4.

David ha precisato di parlare a titolo personale, anche se ha ammesso di ritenere che la Marvel sia la migliore candidata a un'operazione del genere. Ufficiale o ufficiosa, formale o informale, questa ha tutta l'aria di essere un'offerta fatta e finita. Resta da vedere se la signora Rowling è interessata e, soprattutto, se detenga i diritti su questo format o non li abbia ceduti all'editore dei romanzi.