In libreria dalla fine di luglio un romanzo che ci ha accompagnato durante le nostre ferie estive; si tratta del terzo episodio della tenebrosa saga della famiglia Gardella dal titolo La rivolta dei vampiri (The Bleeding Dusk, 2008) della scrittrice Colleen Gleason.

La scrittrice ha esordito con successo con il primo romanzo della serie Cacciatori di vampiri (The Rest Falls Away, 2007), confermandosi poi con il secondo romanzo dal titolo La condanna del vampiro (Rises the Night, 2007).

Nel primo romanzo conosciamo l’affascinante storia della Famiglia Gardella che prende l’avvio quando il capostipite è chiamato a combattere i vampiri nel primo secolo a Roma, i successivi componenti sono scelti con il compito di liberare il mondo dai malvagi non morti.

Ogni volta il prescelto farà cinque orribili sogni e poi sarà istruito al compito e dovrà superare una prova: cacciare e uccidere un vampiro.

La prescelta è ora una ragazza: Victoria Gardella che supera brillantemente la prova ed inizia così una serie di avventure mozzafiato.

In questa serie l’autrice ha saputo ben amalgamare storie d’amore di fine ottocento con il crudo racconto di una caccia al vampiro e mille altre paurose avventure.

L’autrice:

Colleen Gleason è nata a Detroit, ha trascorso la maggior parte della sua vita da adulta nel Michigan. Si è laureata in Letteratura Inglese presso l'Università del Michigan e poi ha proseguito gli studi per il suo dottorato dall'Università del Michigan di Flint.

Pur avendo sempre avuto sin da piccola la voglia di scrivere, dopo la laurea ha lavorato per molti anni nel campo delle vendite, del marketing e della gestione d'impresa nel settore industriale della salute;  ha fondato una sua  agenzia assicurativa, che ha gestito per diversi anni.

Alla fine ha deciso di prendere “carta, penna e calamaio” (si fa per dire) e dare sfogo alla sua passione per la scrittura e mettere su carta le tante idee che aveva nella mente e il risultato è questa interessante serie.

la quarta:

Il Carnevale si avvicina e tutta la città è in fermento. Nelle sue stanze Lady Victoria Gardella, cacciatrice di vampiri, piange la morte del marito, ma il pericolo è di nuovo in agguato.

Tra i vicoli di Roma gira voce che le forze del Male stiano preparando un nuovo attacco: il temibile Akvan ha stretto un’alleanza con altre creature mostruose e sanguinarie e sta per varcare la Porta degli Alchimisti.

La città è già in preda al terrore, ma Lady Victoria è pronta alla nuova sfida. Intanto Maximilian Pesaro, cacciatore di vampiri, è tornato: stavolta è deciso a spezzare le catene della sua schiavitù.

E Sebastian Vioget, enigmatico seduttore, rivela di conoscere un segreto che potrebbe essere determinante per la sconfitta di Akvan. Lady Victoria sa bene che gli alleati vanno scelti con cura e sente che di Sebastian non può fidarsi. Eppure non sa resistere al suo fascino magnetico...

Colleen Gleason, La rivolta dei vampiri (The Bleeding Dusk, 2008)

Traduzione Gianni Pilo, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 163, pagg. 282, euro 12,90)

978-88-541-1601-6