Fra libri italiani e stranieri, novità ed edizioni economiche, romanzi e saggi, sono oltre 300 le notizie che FantasyMagazine ha dedicato ai libri nel corso del 2009. Quasi una al giorno, per un panorama editoriale in continuo fermento, arricchito dalle proposte di colossi dell’editoria ma anche da case editrici piccole, a volte anche piccolissime, tutti impegnati nel tentativo di far sognare un po’ i loro lettori.

 

Curiosamente, i libri che più hanno contrassegnato l’anno appena trascorso non sono stati pubblicati negli ultimi dodici mesi.

Abbiamo già segnalato i dati di vendita dei volumi della saga di Twlight firmati da Stephenie Meyer. Tre romanzi piazzati nella top 10 Eurisko dell’anno non sono certo un’impresa da poco, soprattutto considerando che la loro pubblicazione risale al periodo compreso fra il 2006 e il 2008. L’impatto della scrittrice statunitense sul nostro mercato però non si è limitato ai soli libri scritti da lei. L’interesse per i vampiri c’è sempre stato, basti pensare a saghe famosissime come quelle di Anne Rice o Laurell K. Hamilton, ma durante l’ultima stagione sono state parecchie le case editrici che hanno proposto fra i loro protagonisti le mitiche figure dai lunghi canini.

Fra queste ricordiamo rapidamente Marked di Kristin e P.C. Cast dell’Editrice Nord, Evernight di Claudia Gray pubblicato da Mondadori, Per amore del sangue di Charlie Houston e Bacio sacro di Melissa de la Cruz editi da Fanucci, L’accademia dei vampiri di Richelle Mead targato Rizzoli e le antologie La sete di Coniglio Editore e Danze dall’inferno pubblicato da Fazi, lo stesso editore di Twlight.

Le maggiori attenzioni ai vampiri sono venute da Newton Compton che, dopo aver iniziato nel 2008 a pubblicare I diari del vampiro di Lisa Jane Smith, ha completato la serie con gli altri quattro volumi, e ha iniziato a proporre la successiva saga La setta dei vampiri.

La casa editrice romana ha proseguito anche la pubblicazione di L’eredità dei Gardella, firmata da Colleen Gleason. Dopo un buon inizio nel 2008 con Cacciatori di vampiri, e un prosieguo allo stesso livello con La condanna del vampiro, la serie è andata calando proponendo come terzo romanzo un deludente La rivolta dei vampiri.

 

Torna Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith

Nuovamente disponibile l'intera saga Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith.

Martina Frammartino, 25/07/2018

La seduzione del vampiro

Il mondo dei vampiri, che negli ultimi anni si è popolato di personaggi fantastici, ha ora un nuovo protagonista:...

Redazione, 17/05/2010

La Setta dei Vampiri: La Prescelta

A inizio aprile l'uscita del libro, quinto episodio della saga di Lisa Jane Smith

Pia Ferrara, 8/04/2010