Finito il 2009, è tempo di bilanci per l’editoria nostrana: secondo i dati di vendite librarie relative all’anno passato, è Stephenie Meyer l’autrice di genere fantastico più venduta in Italia.

La scrittrice statunitense, dalla cui fantasia è nata la Twilight Saga, si piazza in ben tre posizioni diverse nella top ten dei romanzi più venduti in assoluto in Italia pubblicata da Repubblica in base ai dati Eurisko: al sesto posto con Eclipse (Fazi), all’ottavo con New Moon (Fazi) e al nono con Breaking Down (Fazi). Eclipse occupa inoltre la quinta piazza relativamente ai soli romanzi stranieri.

Il successo della Twilight Saga, rafforzato dal film di Chris Weitz New Moon, uscito a novembre 2009, non sembra destinato a scemare nel 2010, anno che vedrà il debutto nei cinema di Eclipse, terzo adattamento cinematografico ispirato ai romanzi.

Dalla classifica di Repubblica emerge che i libri più venduti in assoluto in Italia sono stati nel 2009 i best sellers di Stieg Larsson, la cui Millennium Trilogy (composta da Uomini che Odiano le Donne, La Ragazza che Giocava con il Fuoco e La Regina dei Castelli di Carte, editi da Marsilio) è in vetta alle vendite globali oltre che di sola narrativa straniera. Buoni risultati anche per Il Simbolo Perduto di Dan Brown, edito da Mondadori, in quarta posizione dopo lo scomparso giallista svedese.