L’ultimo volume di Christopher Paolini è giunto da pochi giorni nelle librerie americane. E anche se non si tratta del quarto volume del Ciclo dell’eredità per i fan del giovane autore si tratta comunque di un testo importante.

Il titolo, Eragon’s guide to Alagaesia, rivela che il punto di vista di questo viaggio alla scoperta del mondo di Paolini è lo stesso Cavaliere dei draghi, ma non la ricchezza dei contenuti.

 

Come aveva annunciato il gruppo editoriale Random House, la guida offre la possibilità di vedere realmente i luoghi nei quali si muove Eragon, che per l’occasione ricopre la funzione di guida per tutti gli aspiranti Cavalieri.

Quindici illustrazioni di grande formato mostrano i paesaggi e le città di Alagaesia, e le spiegazioni approfondiscono le caratteristiche delle varie razze che popolano queste terre. Esseri umani, draghi, elfi, nani e urgali sono raffigurati insieme alle altre razze meno note, e abbondano le spiegazioni relative alle varie culture e alla magia che animano i romanzi.

Sono presenti anche una mappa di Alagaesia e una cronologia, che consentono una migliore visione d’insieme del ciclo e del mondo stessi.

 

Il volume, realizzato in collaborazione con Templar Publishing, è ricco di pop up, lettere chiuse dentro la propria busta, alette, finestrelle e una miriade di altri effetti speciali quali inserti in tessuto o campioni di pelo o di pelle delle creature magiche che hanno reso celebre la più piccola casa editrice.

È proprio a Templar che si devono alcuni volumi per ragazzi costruiti in maniera particolare, al punto che ogni pagina diviene una vera e propria miniera di scoperte. Si tratta della serie di ologie che a partire dal 2003, anno in cui Dugald Steer pubblicò Dragologia, hanno conquistato milioni di lettori e cambiato il modo di concepire i libri illustrati per ragazzi.

E visto che gli artisti chiamati a collaborare a questa guida sono Fred Gambino, Larry McDougal, Ian Millar, and David Wyatt, già impegnati proprio nelle ologie, non c’è dubbio che anche in questo caso l’opera sarà tutta da scoprire.

 

Le due immagini che vi proponiamo sono state pubblicate sul sito di Paolini stesso. La prima è dedicata a un volo di Eragon e Saphira, mentre la seconda mostra la foresta di Ellesmera. È possibile ammirare qualche altra immagine sul sito di Fred Gambino, l’artista che le ha realizzate. Trovate il link in fondo alla pagina, alla voce “risorse in rete”.

 

Per quanto riguarda l’edizione italiana si sa che sarà pubblicata da Rizzoli, probabilmente nel prossimo mese di settembre, e che dovrebbe costare intorno ai 25,00 euro.

In attesa del quarto romanzo un bel regalo per conoscere meglio un mondo che anche in Italia ha affascinato un milione e mezzo di lettori. Come ha scritto Paolini, Che la tua spada sia sempre affilata!