Dall'8 al 12 maggio Christopher Paolini, autore di una delle saghe fantasy di maggior successo dell'ultimo decennio, il Ciclo dell'Eredità, è stato in Italia per promuovere il quarto e - per ora - ultimo capitolo della storia del giovane Eragon, del drago Saphira e dell'universo di Alagaesia. Nell'intervista che ci ha rilasciato ha toccato gli argomenti più diversi: dalla sua tecnica di scrittura alla continuazione del ciclo di Eragon, dalle sue letture preferite alla creazione di alcuni dei protagonisti dei romanzi.

Tre le tappe ufficiali del tour: Milano, Rimini e Torino, ognuna delle quali ha visto un enorme successo di pubblico. Io ho avuto l'opportunità di presentarlo durante la tappa riminese, a cura dell'organizzazione di Mare di Libri, il festival letterario pensato per i lettori adolescenti che si svolge ogni giugno proprio a Rimini. E' stata una festa in compagnia di oltre 300 ragazzi curiosi di chiacchierare direttamente con uno dei loro autori preferiti, e Paolini non ha deluso.

Al contrario, il giovane autore americano (non ancora trentenne) si è dimostrato una sorpresa. E' stato un lettore tra i lettori e un ospite efficace, generoso nelle risposte, interessato a chi aveva davanti. E' rimasta, dopo, la netta impressione di uno scrittore che è in primo luogo un grande appassionato della lettura in generale e del fantastico in particolare, e che come tale ha saputo condividere questa passione con i ragazzi intervenuti agli incontri.

Un particolare che interesserà gli aspiranti autori: Paolini ha toccato moltissimi aspetti della stesura dei suoi libri con una capacità di analisi e una lucidità rare. Notevoli i particolari che ha rivelato (e che in parte trovate anche nella nostra intervista) sulla sua tecnica di scrittura e su alcune delle soluzioni narrative che ha adottato nei romanzi.

A prescindere dall'essere o meno fan dei libri di Eragon, il loro autore è un esempio interessante da portare ai giovani autori italiani che vogliono lavorare sull'efficacia della propria scrittura, se non altro per il pragmatismo con cui parla del lavoro che sta facendo su di sé per affinare e esplorare la propria tecnica, puntando al futuro in vista del prossimo libro.

Incontrando Christopher Paolini

Incontrando Christopher Paolini

Articolo di Chiara Codecà Mercoledì, 16 maggio 2012

Christopher Paolini si è dimostrato un autore preparato, profondamente interessante e generoso, sia con il suo pubblico sia con noi. Buona lettura!

Leggi