Christopher Paolini è tornato nel mondo di Alagaësia in cui aveva ambientato il Ciclo dell'Eredità. Una tetralogia dal successo enorme, ma che è rimasta per anni l'unica opera realizzata dallo scrittore. Dopo la pubblicazione in contemporanea mondiale di Inheritance, alla fine del 2011, lo scrittore non ha più pubblicato nulla, nonostante alcune affermazioni fatte nel corso degli anni riguardo a un seguito di Inheritance che stava scrivendo o a un romanzo di fantascienza totalmente slegato dal suo mondo. La forchetta, la strega, e il drago propone tre racconti inediti i cui titoli accostati costituiscono il titolo dell'intero volume. Per il racconto La strega Christopher è stato affiancato da Angela l'erborista, con preziose informazioni sulla natura delle stelle. L'erborista, come spiegato all'inizio, non è altri che sua sorella Angela Paolini.

Il libro è completato da alcune pagine dedicate all'origine dei nomi e da un glossario.

La sinossi

Un vagabondo e una bambina maledetta. Incantesimi e magia. E draghi, ovviamente. Bentornati nel mondo di Alagaësia! È passato un anno da quando Eragon ha lasciato Alagaësia in cerca del luogo perfetto in cui addestrare una nuova generazione di Cavalieri dei Draghi. È alle prese con una lista lunghissima di compiti e doveri: costruire una fortezza a misura di drago, discutere con i fornitori, vegliare le uova dei futuri draghi e tenere a bada i belligeranti Urgali e gli altezzosi Elfi. Poi una visione degli Eldunarí, una visita inaspettata e un’appassionante leggenda degli Urgali gli offrono la distrazione di cui ha tanto bisogno e gli mostrano le cose sotto un’altra prospettiva…Tre storie inedite ambientate ad Alagaësia, un assaggio della nuova vita di Eragon e un estratto dalle memorie di Angela l’erborista – di cui è autrice Angela Paolini, che ha ispirato il personaggio della strega – per tornare a immergersi nell’affascinante e antico mondo del Ciclo dell’Eredità.

L'autore

Nato a Los Angeles il 17 novembre 1983 e cresciuto nel Mondana, Christopher Paolini ha scritto il suo romanzo di esordio, Eragon, all'età di quindici anni. A diciannove è arrivato in vetta alle classifiche dei best-seller del New York Times. Christopher vive nel Montana, i cui paesaggi mozzafiato gli hanno ispirato le visioni di Alagaësia.

Il Ciclo dell'Eredità è composto da Eragon (2003), Eldest (2005), Brisingr (2008) e Inheritance (2011). Legato al suo mondo Paolini ha pubblicato anche la Guida di Eragon ad Alagaësia (2009), un libro illustrato scritto come se fosse il protagonista dei suoi romanzi a descrivere il mondo in cui vive. 

Christopher Paolini, La forchetta, la strega, e il drago (The Fork, The Witch, and the Worm, 2018)

Traduzione di Maria Concetta Scotto di Santillo

Rizzoli – Pag. 288 – 17,00 € – Ebook 9,99 €