“In questo romanzo i fan troveranno tutte le risposte alle loro domande” ha dichiarato Christopher Paolini parlando di Inheritance, quarto e ultimo volume del Ciclo dell’Eredità. La saga, iniziata nel lontano 2002 con Eragon e proseguita nel corso degli anni con Eldest (2005) e Brisingr (2008) ha conquistato nel tempo un gran numero di appassionati, fino a vendere nel mondo oltre 25 milioni di copie.

La data di pubblicazione ufficiale del romanzo in lingua inglese è fissata per l’8 novembre, ma l’edizione italiana non si farà attendere a lungo. Anche Rizzoli, marchio che ha sostituito quello amico di Fabbri nella traduzione delle opere dello scrittore americano, ha fatto sapere che novembre sarà il mese che tutti gli appassionati italiani stanno aspettando. E allora si può ipotizzare una possibile pubblicazione per il giorno successivo rispetto a quello dell’edizione originale, visto che il 9 sarà un mercoledì e mercoledì è il giorno in cui tradizionalmente Rizzoli fa arrivare le proprie pubblicazioni nelle librerie.

Ma non è tutto. Nello stesso periodo in libreria arriveranno un cofanetto contenente tutti e quattro i romanzi del Ciclo dell’Eredità e un volume enciclopedico firmato da Michael Macauley intitolato L’almanacco di Alagaësia. Il mondo di Eragon dalla A alla Z.

Sulla copertina di Inheritance campeggia un drago verde, la creatura che potrebbe fungere da ago della bilancia dell’intera storia. L’avventura iniziata con Eragon termina qui, anche se lo stesso scrittore non ha escluso di poter tornare in futuro nel mondo di Alagaësia con opere autoconclusive. Potrebbe trattarsi di un prequel dedicato a Brom come di un romanzo successivo agli eventi del quarto volume, dedicato a personaggi vecchi e nuovi. Lo scrittore ha alcune idee in mente, così come ha in mente altri progetti che non riguardano Alagaësia, ma per il momento non ha rivelato a quale intenda dedicarsi nel prossimo futuro. Per ora possiamo vederlo mentre consegna il manoscritto in casa editrice.

La forchetta, la strega, e il drago: Christopher Paolini torna nel mondo di Eragon

Christopher Paolini narra tre brevi storie ambientate nel mondo di Eragon in La forchetta, la strega, e il drago.

Martina Frammartino, 24/01/2019

Intervista a Christopher Paolini: i prossimi libri del ciclo dell'Eredità!

Durante il suo tour italiano Christopher Paolini si è rivelato un ospite generoso, uno scrittore estremamente...

Chiara Codecà, 16/05/2012

Inheritance

Arriva il 9 novembre 2011 in libreria l'ultimo volume del "ciclo dell'eredità" di Christopher Paolini. Sconti per...

Emanuele Manco, 17/10/2011