Christopher Paolini e il suo editore Random House hanno ufficialmente annunciato la data di pubblicazione dell’attesissimo seguito di Eragon ed Eldest. Il terzo romanzo del ciclo dell’Eredità sarà disponibile in lingua inglese il 23 settembre 2008.

Il titolo del volume è ancora ignoto, ciò che invece è stato rivelato è che, contrariamente a quanto annunciato finora, non sarà il volume conclusivo della saga. Per leggere la fine della storia i fan dovranno quindi aspettare la pubblicazione del quarto romanzo di quella che è appena diventata una tetralogia. Di quest’ultimo romanzo non esiste ancora una data di pubblicazione.

Paolini ha raccontato di aver progettato l’intera trilogia nove anni fa, quando era soltanto quindicenne. All’epoca non pensava che avrebbe mai avuto la possibilità di scrivere tutti e tre i libri, tanto meno che sarebbe riuscito a pubblicarli.

Qualche tempo dopo aver iniziato il terzo romanzo, però, si è reso conto che aveva ancora tantissime cose da raccontare. Troppe, per un unico volume, anche se al principio ha fatto fatica a rendersene conto. Avendo sempre pensato alla storia come una trilogia, ha avuto qualche problema ad accettare che, se voleva occuparsi adeguatamente dei suoi personaggi e risolvere tutti i problemi sollevati nei primi due romanzi, avrebbe dovuto suddividere la parte conclusiva in due libri.

Questo, però, non cambierà il finale, che rimarrà quello progettato fin dal primo momento.

Nancy Hinkel, direttore editoriale del ramo della Random House che si occupa della narrativa per ragazzi, ha dichiarato che Paolini è enormemente maturato come scrittore, e i prossimi due volumi non mancheranno di stupire ed entusiasmare tutti i fan della serie.

In passato sia Eragon che Eldest hanno raggiunto il primo posto nelle classifiche di vendita del New York Times, e sono stati tradotti in cinquanta lingue.