Quando un genere “tira” sono in molti a saltare sul carrozzone. In genere sono neofiti, apprendisti, furbetti. O scrittori che ricevono l’imbeccata da qualche editore ansioso di cavalcare l’onda dei successi altrui. Non è questo il caso.

Perché se è vero che non c’è genere che funzioni in questo momento come quello che ha per protagonisti i vampiri, è anche vero che, dietro allo pseudonimo di Raven Hart, che firma il nuovo romanzo La seduzione del vampiro  – in uscita per i tipi di Delos Books – si nasconde una scrittrice già famosa e apprezzata negli USA. E perché Delos Books, che nella sua collana dedicata ai vampiri pubblica i lavori di Tanya Huff e di Charlaine Harris, sa bene quando un nuovo romanzo dedicato ai seducenti succhiasangue ha le carte in regole per far parlare di sé. Anzi, si può davvero dire che in Italia, quando si parla di vampiri, gli specialisti sono i signori di Delos Books.

Non a caso Delos Books è – secondo l’ultimo rilevamento di Nielsen – una delle dieci case editrici italiane  che registrano la maggior crescita. L’attenzione costante per i nuovi talenti nel mondo del romanzo fantasy, del fantastico e della fantascienza è alle origini di questo risultato molto più che incoraggiante. E di certo la collana Odissea Vampiri ha dato il suo contributo.

C’è pertanto da aspettarsi che la ricezione del pubblico verso questo romanzo – primo di una serie di cinque – prosegua nel solco dei cicli di romanzi da cui sono stati tratti i serial tv True Blood e Blood Ties. La seduzione del vampiro è infatti il volume che fa da apripista a una nuova serie, “I vampiri di Savannah”, che negli States ha già incontrato un notevole apprezzamento.

Ambientato nella suggestiva cittadina georgiana di Savannah, piccolo gioiello storico negli USA dove Clint Eastwood ha ambientato il suo Mezzanotte nel giardino del bene e del male, il romanzo introduce un nuovo strepitoso personaggio, a nome William Cuyler Thorne: seduttore elegantissimo e raffinato, uomo in vista nell’alta società della città e – soprattutto – immortale vampiro. L’uomo alla cui porta fanno la fila giovani donne ansiose di contribuire con il loro sangue alla sua longevità, deve però affrontare una terribile minacia: un antico nemico sta per presentarsi e chiedere il pagamento di un conto lasciato in sospeso molto tempo addietro. Si prospetta così una battaglia davvero sanguinaria tra vampiri, una battaglia senza esclusione di colpi,  nella quale vi sarà anche spazio per le arti magiche diffuse nel misterioso e profondo sud degli Stati uniti: il voodoo.

LA SEDUZIONE DEL VAMPIRO di Raven Hart

Delos Books, collana Odissea Vampiri, pagg. 456, euro 15,90