Uscirà il 15 settembre 2009, ma è già possibile preacquistarlo presso il Delos Store, il quinto volume avente per protagonista Sookie Stackhouse, Morto Stecchito, scritto da Charlaine Harris.

L'interesse per la serie è cresciuto nel tempo, anche se è pur vero che la moda vampiresca non è praticamente mai passata.

E’ un filone iper sfruttato e sono tanti i prodotti aventi queste creature sovrannaturali al centro della narrazione; quindi non è facile che il tema venga coniugato in maniera convincente, ma come sempre la differenza non è tanto in quello che viene raccontato ma nel come.

E sembra che l'approccio della Harris abbia trovato il favore del pubblico.

Si deve segnalare purtroppo anche qualche inesattezza nelle informazioni che vengono diffuse dalla stampa "generalista".

Qualcuno per esempio dovrebbe avvisare i giornalisti del Venerdì di Repubblica che nel numero del 17 luglio, nel pubblicare la bella introduzione di Tommaso Pincio all'edizione Fazi del secondo volume della serie (Morti viventi a Dallas) hanno dimenticato di specificare chi ha pubblicato per la prima volta il romanzo in Italia, ossia la Delos Books.

In un piccolo box di presentazione, si aggiunge:

"In Italia il libro e' edito da Fazi [...]. Della serie e' stato gia' pubblicato Finche' non cala il buio".

Sulle edizioni precedenti Delos Books l'articolo nulla dice.

L'articolo è disponibile anche sul sito dell'incolpevole editore Fazi (www.fazieditore.it/pdf/Harris2%20-%20Il%20venerd%C3%AC.pdf).

Eppure i volumi editi dalla nostra casa editrice sono disponibili sia in libreria che su IBS e, al momento in cui scriviamo, nella top 100 del sito troviamo sia le nostre edizioni - Morto per il Mondo in 47esima posizione, Il Club dei Morti in 51esima - che l'edizione Fazi del volume sopra citato in 73esima posizione.

La quarta:

La cameriera di bar Sookie Stackhouse ha avuto decisamente la sua parte di esperienze con il mondo del soprannaturale, ma adesso la cosa comincia a colpirla troppo da vicino. Quando vede che gli occhi di suo fratello Jason stanno cominciando a cambiare, Sookie si rende conto che lui sta per trasformarsi per la prima volta in una pantera mannara... una trasformazione che lui accetta con maggiore prontezza della maggior parte dei mutaforme a lei noti. La preoccupazione di Sookie si trasforma però in gelido timore quando un cecchino comincia a prendere letalmente di mira la locale popolazione di mutaforme, e i membri della comunità di pantere mannare di cui Jason è entrato a far parte inizia a sospettare che il tiratore misterioso possa essere lui. Adesso Sookie ha tempo fino alla prossima luna piena per riuscire a scoprire chi si celi dietro quegli attacchi... sempre che l'assassino non decida prima di essere lui a trovare lei...

L'autrice:

Nata e cresciuta nell'area del delta del fiume Mississippi, inizia la propria carriera scrivendo la serie di romanzi Aurora Teagarden. Per il suo debutto Real Murders riceve una candidatura all'Agatha Award. Nel 1996 pubblica il primo romanzo della serie Lily Bard (Shakespeare) che si conclude nel 2001.

Nel 2001 con Finché non cala il buio inizia un nuovo ciclo di romanzi denominati The Southern Vampire Mysteries, incentrati sulle vicende di

Charlaine Harris
Charlaine Harris
Sookie Stackhouse, una cameriera telepatica della Louisiana innamorata di un vampiro. La serie di romanzi si dimostrano un successo commerciale per scrittrice, venendo tradotti in molti paesi del modo. In Italia i romanzi vengono pubblicati dalla Delos Books in edizione normale e da Fazi Editore in edizione tascabile. I romanzi con protagonista Sookie Stackhouse hanno ispirato Alan Ball, già creatore della serie televisiva Six Feet Under, nel creare la serie televisiva True Blood, prodotta dalla HBO, con protagonista il premio Oscar Anna Paquin nel ruolo di Sookie (www.fantasymagazine.it/film/10813).

Nel 2005 pubblica la serie di romanzi con protagonista Harper Connelly, una donna che ha la capacità di determinare la causa della morte di qualsiasi organismo.

La Harris è membro Mystery Writers of America e dell'American Crime Writers League. È sposata e ha tre figli, e risiede a Magnolia in Arkansas.

Charlaine Harris, Morto Stecchito (Dead as Doornail)

Traduzione di Annarita Guarnieri

Odissea Vampiri n. 12- Delos Books

238 Pagine - Euro 15,90 (-10% per i soci del Delos Book Club)

ISBN: 978-88-95724-69-0