E' sugli scaffali delle librerie Un tocco di morte, di Charlaine Harris.

Il volume, pubblicato dalla Fazi, è la raccolta di racconti che hanno come protagonista Sookie Stackhouse, la cameriera telepate di Bon Temps eroina del ciclo Southern Vampire Mysteries da cui è stata tratta la serie tv True Blood.

Le storie, inizialmente pubblicate in diverse antologie e poi riunite dall'autrice in A touch on dead, sono cinque:

- Fairy dust / Polvere di fate

- Dracula Night / Tanti auguri, Dracula (scaricabile gratuitamente dal sito dell'editore)

- One word answer / Risposta lapidaria

- Lucky / Fortuna

- Gift Wrap / Carta da regalo

Queste brevi avventure sono state pensate dalla Harris come una sorta di excursus, approfondimenti di alcuni aspetti della vita di Sookie e delle persone che le sono accanto che non hanno trovato spazione nei libri della serie.

Polvere di fate, in cui si ritrovano i gemelli Claudine e Claude, e Tanti auguri dracula, in cui la fanno da protagonisti i vampiri del Fangtasia, vanno letti tra Morto per il mondo e Morto stecchino, il quarto e il quinto volume della serie. Risposta lapidaria, in cui invece compare Headley la cucina di Sookie, è inserito cronologicamente tra Morto stecchito e Decisamente morto.

Dopo Morti tutti insieme, il settimo libro del ciclo, va invece letto Fortuna. In questo racconto Sookie divide la scena con la sua nuova amica Amelia. Mentre Carta da regalo va letto prima del nono libro, Morto e spacciato, volume che la Delos Books pubblicherà a ottobre.

Dal sito dell'editore

Charlaine Harris
Charlaine Harris

"La prima volta che mi hanno chiesto di scrivere un racconto sulla mia eroina Sookie Stackhouse, mi sono chiesta se sarei stata all'altezza del compito. La sua vita e la sua storia sono così complesse che non ero certa di riuscire a renderle giustizia nello spazio di poche pagine. “In Polvere di fate”, Claude e Claudine chiedono aiuto a Sookie per scovare il colpevole dell’omicidio di Claudette. “Tanti auguri Dracula” vede Eric alle prese con l’organizzazione della festa di compleanno del suo idolo… e Sookie accetta di buon grado l’invito. “Lucky” è una storia divertente e spensierata che si svolge a Bon Temps nel periodo successivo ai fatti narrati in “Morti tutti insieme” e ha come protagoniste Sookie e la strega Amelia, sulle tracce di un misterioso sabotatore. In “Pacco regalo”, infine, Sookie sta trascorrendo una solitaria, malinconica vigilia di Natale quando un inatteso visitatore le risolleva il morale… Mi sono molto divertita a scrivere queste storie. Qualcuna è spassosa, qualcun'altra più cupa, ma tutte mettono in evidenza un lato del carattere di Sookie o un episodio della sua vita che nei libri non compaiono. Spero che vi diano lo stesso piacere, nel leggerle, che hanno dato a me nello scriverle. Buon divertimento."(Charlaine Harris)

Ricordiamo che i volumi della serie Southern Vampire Mysteries sono pubblicati in Italia dalla Delos Books e dalla Fazi Editore:

Finché non cala il buio (Dead Until Dark, 2001);

Morti viventi, tradotto anche come Morti viventi a Dallas (Living Dead in Dallas, 2002);

Il Club dei morti (Club Dead, 2003);

Morto per il mondo (Dead to the World, 2004);

Morto stecchito (Dead as a Doornail, 2005);

Decisamente morto (Definitely Dead, 2006);

Morti tutti insieme (All Together Dead, 2007);

Di morto in peggio (From Dead to Worse, 2008);

Dead and Gone, 2009; previsto in italiano per il prossimo ottobre con il titolo Morto e spacciato;

Nel corso del 2010 è stato pubblicato negli Stati Uniti Dead in the Family, l'ultimo volume del ciclo, che come Dead and Gone prima di lui, ha raggiunto il primo posto nella classifica dei bestsellers del New York Times.

Charline Harris, Un tocco di morte

Fazi Editore, Collana Lain

Pagine 170, Euro 16,00

ISBN-13: 9788876250903