L'autrice Charlaine Harris parla della saga che l'ha resa conosciuta in tutto il mondo, A southern vampire mystery, e le notizie per i suoi fan non sono buone: presto potrebbero concludersi le avventure di Sookie Stackhouse.

L'autrice, nel corso di un'intervista alla CNN, ha dichiarato che a maggio 2010 dovrebbe uscire negli Stati Uniti il decimo volume della serie e che, dopo questo, ha "firmato un contratto per scrivere altri tre libri... che potrebbero essere gli ultimi tre della serie."

L'annuncio è avvenuto a margine della presentazione del suo ultimo lavoro A touch of dead, antologia di racconti brevi, già apparsi in altre raccolte, che hanno come protagonista la dolce cameriera telepate di Bon Temps.

Secondo le prime informazioni disponibili, nel libro sono riunite: Fairy Dust, One Word Answer, Dracula Night, Lucky, e Giftwrap storie parallele alla serie A southern vampire mystery che coprono un arco narrativo compreso tra il quarto libro, Morto per il mondo, e il nono, From Dead to Worst.

Secondo i conoscitori dell'opera della Harris, che hanno già avuto modo di leggere questi racconti, le storie non sono direttamente legate alle avventure di Sookie e i suoi amici, tranne nel caso di One Word Answer

la cui lettura è fortemente consigliata prima del sesto libro, Definitely Dead.

La copertina di A touch of dead
La copertina di A touch of dead

La serie di Sookie Stackhouse

Sookie Stackhouse è una la giovane, dolce e timida

cameriera di Bon Temps la cui vita non è mai stata semplice.

Rimasta orfana di entrambi i genitori, Sookie, ha vissuto con Jason, il fratello maggiore, e la nonna nella piccola cittadina della Lousiana portandosi addosso un pesante fardello: la ragazza è una telepate, riesce a sentire i pensieri della gente.

Ogni giorno della sua vita, Sookie l'ha passato a concentrarsi per cercare di mantenere il mondo fuori dalla sua testa, per non sentire quel rumore di fondo così simile a una radio perennemente accesa.

Una notte, però, la sua vita cambia: un vampiro entra al Merlotte's.

Bill Compton è il primo non morto ad arrivare a Bon Temps da quando queste leggendarie creature hanno rivelato al mondo la loro esistenza e per Sookie è come una boccata d'aria fresca. In compagnia di Bill può finalmente lasciarsi andare e abbassare le sue barriere perché dalla sua mente non arriva alcun pensiero.

Il vampiro mostrerà a Sookie il suo pericoloso mondo, fatto di regole non sempre comprensibili e gerarchie costruite sull'età dei vampiri e i loro poteri, violenza, sesso e ricatti. La ragazza imparerà a conoscere i segreti delle razze soprannaturali che vivono in mezzo agli ignari esseri umani: licantropi e mutaforma (persone che possono cambiare a piacimento il loro aspetto in animali), streghe, maghi e esseri mitologici.

Sookie dovrà, anche, fare i conti con un serial killer che uccide le vampirofile, ossia donne disposte a concedere il loro corpo e il loro sangue ai non morti; per ripagare un debito contratto con Eric, il sexy e pericoloso sceriffo della Lousiana, deve recarsi a Dallas alla ricerca di un vampiro svanito nel nulla mentre a Bon Temps la tranquillità appena riconquistata viene infranta quando il cadavere di un collega di Sookie viene ritrovato mutilato.

In seguito alla scomparsa di Bill, "il suo ragazzo", che la lascia per andare nel Mississippi, Eric manderà lei e il licantropo Alcide a investigare nel torbido mondo del Club Dead, un esclusivo locale notturno di Jackson frequentato dalle creature della notte.

Per lei, che alla fine dei conti è una semplice mortale, si tratta di incarichi molto pericolosi. Sookie ne esce spesso e volentieri livida e pesta. Non solo il suo corpo è fortemente provato da questa nuova vita: anche il cuore della ragazza sarà messo a dura prova quando, dopo l'abbandono da parte di Bill, si ritroverà a fare da balia a un Eric dolce e gentile, spaventato e indifeso, vittima di una maledizione che gli ha tolto la memoria.

Anche chi è vicino a Sookie viene risucchiato in questo vortice di violenza: i primi a farne le spese saranno la nonna e un prozio, Jason, oggetto di non richieste attenzioni da parte di una pantera mannara, e anche sua cugina Hadley.

La copertina di Finchè non cala il buio, di Charlaine Harris
La copertina di Finchè non cala il buio, di Charlaine Harris
I volumi pubblicati dalla Harris fino a ora sono nove:

1. Dead Until Dark (2001)

2. Living Dead in Dallas (2002)

3. Club Dead (2003)

4. Dead to the World (2004)

5. Dead as a Doornail (2005)

6. Definitely Dead (2006)

7. All Together Dead (2007)

8. From Dead to Worse (2008)

9. Dead and Gone (2009)

In Italia la serie è edita dalla Delos Books e in edizione economica dalla Fazi.

Fino a ora sono stati pubblicati i primi cinque volumi della serie:

- Finché non cala il buio

- Morti viventi

- Il club dei morti

- Morto per il mondo

- Morto stecchito

Dal 15 novembre sarà in libreria il sesto libro della serie: Decisamente morto.