Percy Jackson and the Olympians: The Lightning Thief, il nuovo progetto del regista Chris Columbus basato sulla saga pubblicata dall'americano Rick Riordan, sarà il primo film di una pentalogia prodotta dalla Fox incentrata sul personaggio di un adolescente americano dislessico e con problemi comportamentali che scopre di essere il figlio del dio Poseidone.

A svelarlo è stato Kevin McKidd (Trainspotting, L'ultima legione) nel corso di una conferenza stampa di presentazione della sesta stagione di Grey's Anatomy.

L'attore, che interpreta il ruolo del dio greco del mare, ha dichiarato di avere un contratto per i primi quattro film della serie.

"Da quando ho iniziato questa avventura mio figlio ha già letto i primi tre libri." Ha dichiarato McKidd. "Ogni volta che ne finisce uno gli chiedo: "Allora, Joseph, in questo libro il mio personaggio appare molte volte? E lui: "Nah, nah. Non ci sei molto. Magari nel prossimo, ma non in questo."

Lo scozzese ha aggiunto che i suoi due bambini sono davvero eccitati all'idea di vedere loro padre alle prese con le altre divinità dell'Olimpo e di essersi molto divertito a girare il primo film della serie.

"Sono alto circa 12 metri per la maggior parte del tempo, ma posso anche prendere una forma umana. Possiamo rimpiccolire perché noi siamo dei. Possiamo fare quello che vogliamo. Possiamo rimpicciolire e camminare per le strade di Manhattan, vagabondare, indossare abiti alla moda e tutto questo genere di cose e poi tornare giganti nell'Olimpo. E' un film davvero divertente."

Oltre a essere divertente il film, atteso per il prossimo febbraio, è zeppo di fantastici effetti speciali.

"So che Chris Columbus ha visto un primo montaggio senza effetti speciali, ma ce ne saranno tantissimi e lui è davvero galvanizzato a questo pensiero. Penso che sarà davvero fantastico."

La serie

Come accennato, la serie scritta da Riordan parte dal presupposto che nell'Olimpo risiedono ancora le divinità dell'antica grecia e che loro continuano a mescolarsi con gli ignari esseri umani.

Percy (interpretato da Logan Lerman) è il figlio di Sally Jackson e di Poseidone.

Ragazzo turbolento e affetto dalla sindrome da deficit d'attenzione e dislessia, Percy ha avuto frequenti problemi con la legge ed è stato espulso da un buon numero di scuole. L'ultima spiaggia per quello che sembra un ragazzo inrecuperabile sembra essere il campeggio, o meglio Camp Half Blood, luogo di ritrovo e campo di apprendimento per quanti sono stati concepiti da esseri umani e i dodici dei dell'Olimpo.

E' al campeggio che Percy scopre la verità su suo padre e si ritrova invischiato in un problema molto più grande di lui. Al termine della seconda guerra mondiale Zeus (Sean Bean), Ade (Steve Coogan) e Poseidone avevano stretto un patto, patto che il dio delle acque sembra aver infranto. I tre avevano deciso di non concepire più figli con donne mortali a causa di una profezia riguardante la distruzione dell'Olimpo a opera di un semideo al compimento del suo sedicesimo compleanno.

Nel primo libro della serie, Zeus, adirato per il tradimento del signore dei mari affida a Percy una pericolosa missione: ritrovare il fulmine che gli è stato rubato.

Percy ha solo dieci giorni di tempo per risolvere questo intricato mistero, e per fortuna potrà contare sull'aiuto di due fidati compagni: Annabeth Chase (Alexandra Daddario), figlia di Atena, e il satiro Grover Underwood (Brandon T. Jackson). 

A The Lightning Thief, pubblicato nel 2005, hanno fatto seguito The Sea of Monsters (2006), The Titan's Curse (2007), The Battle of the Labyrinth (2008), e The Last Olympian (2009).

Nessuno dei libri è ancora stato pubblicato in Italia.