Vi abbiamo già parlato del cartone animato che ha per protagonista Geronimo Stilton (/notizie/10914). Oggi vi mostriamo il trailer della serie prodotta da Atlantyca e MoonScoop con la partecipazione di Rai Fiction e M6 (il canale francese Mètropole 6), trasmessa ogni martedì e giovedì da Rai 2, all'interno della trasmissione contenitore Cartoon Flakes, alle 7.00 del mattino.

I 26 episodi di 22 minuti ciascuno, sono realizzati con tecniche tradizionali ma in alta definizione. La regia è di Guy Vasilovich, animatore dal lungo curriculum, che include anche il disneyano Basyl l'investigatopo.

La serie è ispirata alla collana di libri Geronimo Stilton, ma tutte le storie narrate negli episodi sono originali tranne due episodi (La mummia senza nomeGiù le zampe, faccia di fontina!) che sono liberamente ispirate ai libri.

La serie animata Geronimo Stilton è già stata venduta a gran parte delle televisioni europee ed è attualmente in fase di negoziazione con alcuni broadcaster degli Stati Uniti.

Il caso di Geronimo Stilton e dell'Atlantyca Entertaiment è uno dei più eclatanti esempi di prodotto interamente concepito in italia che diventa un franchise internazionale e che consente a una compagnia italiana di rivaleggiare con i "grandi" dell'intrattenimento mondiale.

Atlantyca Entertainment è stata fondata nel settembre 2006, dall'imprenditore Pietro Marietti che, con Elisabetta Dami, ha dato vita ad uno dei fenomeni editoriali di maggior successo nella letteratura per ragazzi: la collana di libri per bambini Geronimo Stilton, appunto.

Atlantyca è licenziante a livello mondiale del marchio Geronimo Stilton e la sua mission è sviluppare nuove opportunità di mercato per il marchio nonché per il "mondo" e per i personaggi ad esso collegati.

Nel 2007 si è unita al partner MoonScoop Group, per sviluppare e co-produrre per l'autunno 2009 la serie di cartoni animati di Geronimo Stilton.

È di recente acquisizione il grande classico Il Piccolo Principe di cui Atlantyca gestisce la vendita dei diritti per l'Italia. Atlantyca è inoltre responsabile della vendita dei diritti di traduzione su base mondiale dei libri per bambini della casa editrice Edizioni Piemme. La sua divisione Foreign Rights ha concluso più di 1000 contratti di traduzione con oltre 50 tra i principali editori nel mondo, tra i qualli la statunitense Scholastic, che pubblica Harry Potter negli USA.

Nei link a fondo pagina, trovate le schede dei personaggi e la sinossi degli episodi della serie.