Secondo quanto riportato da Publisher Weekly, l'editore newyorkese per ragazzi Papercutz, questo autunno pubblicherà una serie di volumi di sicuro interesse anche per noi italiani.

E' in preparazione infatti una serie di graphic novel basate sulla serie di Geronimo Stilton.

La Papercutz promuoverà alla grande la versione fumettistica del topo giornalista, con il lancio di tre graphic novel; le prime due con una tiratura di 30.000 copie.

Negli USA la traduzione dei volumi originali, scritti da Elisabetta Dami, ha venduto più di 10 milioni di copie. In previsione della messa in onda della serie animata, che apparirà sugli schermi italiani e francesi il prossimo autunno, il vulcanico Terry Nantier, fondatore della casa editrice, si è assicurato i diritti del licensing americano, nella certezza che la serie sbarchi anche oltre oceano.

La Papercutz ha come redattore capo Jim Salicrup, che in passato ha lavorato per la Marvel e la Topp Comics, e si è recentemente guadagnata una fetta del mercato dei comic book per bambini e adolescenti, con i fumetti su licenza ispirati alle serie di gialli per ragazzi delle serie Nancy Drew e Hardy Boys.

La casa editrice ha inoltre stretto un accordo con la Disney per la pubblicazione di una serie di graphic novel ispirate alla serie di libri illustrati per bambini Fairies, scritti da Gail Carson Levine, aventi per protagonista la fatina Trilli (in originale Tinker Bell) conosciuta anche come Campanellino, in origine compagna di avventure di Peter Pan.

Con il marchio Fairies la Disney ha prodotto oltre ai nominati libri anche un sito web, merchandising e un film Trilli, in cui è protagonista l'

Campanellino futura protagonista di una serie di albi illustrati
Campanellino futura protagonista di una serie di albi illustrati
omonima fatina, insieme ad altre fate di film Disney.

L'acquisizione dei diritti della serie rientra in una strategia della Papercutz mirante a realizzare prodotti su licenza, basati su personaggi popolari presso i bambini non solo negli States ma anche in Europa.

Verranno realizzati quattro volumi all'anno, sia in formato brossurato (a $7.99) che rilegato ($12.99); il primo titolo esordirà nell'aprile 2010.

Nantier ha dichiarato che saranno volumi originali e non adattamenti di precedenti storie. Secondo i sondaggi della casa editrice l'87% delle bambine americane dai 6 agli 11 anni conosce il personaggio, che è il preferito per il 45% di loro.

I volumi saranno prodotti da Papercutz e distribuiti da Macmillan nel circuito librario e da Diamond Comics Distribution nelle fumetterie.

I libri originali, prodotti da Random House, hanno venduto nove milioni di copie in tutto il mondo. La popolarità della serie è stata poi aumentata dal film per il mercato Home Video diretto da John Lasseter. Sono previsti quattro film d'animazione; infatti il nuovo titolo uscirà nel novembre 2009.

Il film Trilli ha venduto nel 2008 ben tre milioni di copie. Nei piani della Disney il franchise aumenterà la sua penetrazione nel settore del licensing e dell'intrattenimento online, mediante l'ampliamento del sito Web.

Tra le altre produzioni su licenza, oltre alla serie di 17 albi in stile manga ispirati a Nancy Drew, la Papercutz ha pubblicato anche le ristampe dei fumetti dei Bionicle, una serie simil Transformers, basata su una serie di costruzioni fantascientifiche prodotta dalla LEGO, dei quali è prevista una nuova serie di albi nel 2010.

Altro settore d'interesse della casa editrice sono le ristampe dei volumi horror Tales From the Crypt.