Con il romanzo Principessa dei coralli, siamo al secondo titolo della serie Principesse del Regno della Fantasia.

La serie è dedicata ai piccoli lettori e l’autrice è nientemeno che Tea Stilton, l'inviata speciale dell’Eco del Roditore che come tutti sanno è diretto da suo fratello il famoso Geronimo Stilton.

In questi romanzi l’intrepida Tea ci narra che un tempo esisteva il Grande Regno, un immenso territorio ai confini del Regno della Fantasia e un mago malvagio governava tutto il territorio sino a quando un prode cavaliere lo sconfisse.

Il cavaliere bandì la magia e divise il reame in cinque regni che affidò alle sue figlie che erano appunto le Principesse del Regno della Fantasia.

Ora, dopo anni di pace, qualcuno o qualcosa cerca di riunificare i cinque regni e già nel precedente romanzo, dal titolo Principessa dei Ghiacci, abbiamo letto come la principessa Nives sia stata difesa da un attacco sferrato con antichi incantesimi da Gunnar il grande lupo bianco.

Adesso uno sconosciuto arriva nel Regno dei Coralli tentando di conquistare la principessa Kalea.

L’autrice:

Tea Stilton l’inviata speciale dell'Eco del Roditore, è anche autrice di libri per ragazzi di grande successo. Tea è molto diversa da suo fratello Geronimo. E’ molto coraggiosa, guida ogni mezzo, dalla moto all'aeroplano, adora gli sport estremi e i viaggi avventurosi; ama fare paracadutismo ed è cintura nera di karate. È anche una roditrice affascinante: i suoi occhi viola e il suo carattere grintoso fanno innamorare tutti i roditori che incontra.

Tea ha ereditato l'amore per la scrittura dall'amato nonno, il famoso Torquato Travolgiratti (detto Panzer), fondatore benemerito dell'Eco.

E’ ormai noto che dietro il nome di Geronimo e di Tea Stilton si cela la scrittrice (ma non solo) Elisabetta Dami, figlia dell’editore Pietro Dami, la cui casa editrice è specializzata in libri per la prima infanzia.

la “quarta”:

Le Principesse del Regno della Fantasia sono custodi della Canzone del Sonno, versi segreti che conservano l’unione e l'armonia tra i Cinque Regni su cui governano.

Il Re Saggio, loro padre, affidò alle principesse le strofe della canzone, quando ancora esisteva un unico Grande Regno. Ora però uno sconosciuto vuole appropriarsi della canzone per scacciare le principesse e diventare il nuovo sovrano. Quel qualcuno è arrivato nel Regno dei Coralli grazie ad antichi incantesimi, quasi dimenticati.

La principessa Kalea cercherà di salvare la propria strofa, anche se il compito si rivelerà duro e difficile.

Tea Stilton, Principessa dei coralli (2009)

Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 271, euro 17,50

ISBN 978-88-566-0434-4