E' stato diffuso il trailer ufficiale di Parnassus L'uomo che voleva ingannare il Diavolo, diretto da Terry Gilliam (Brazil), che ha tra i protagonisti Heath Ledger (Il cavaliere Oscuro), alla sua ultima prova d'attore.

Il film, che uscirà il 30 ottobre, ha nel cast anche Johnny Deep, Colin Farrel,  Jude Law, Christopher Plummer, Lily Cole, Andrew Garfield, Tom Waits e  Verne Troyer.

La tragica scomparsa di Heath Ledger durante la produzione del film ha minacciato di bloccare tutto ma Gilliam ripensato la storia per non perdere la sua interpretazione, rimaneggiando la sceneggiatura scritta insieme a Charles McKeown meno di 18 mesi prima.  

"Considerando che il format della storia ci permette di conservare l'intera interpretazione, in nessun momento il lavoro di Heath verrà modificato o alterato con l'utilizzo della tecnologia digitale", hanno assicurato i produttori della pellicola ai media e al pubblico. "Ognuna delle parti interpretate da Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law rappresenta uno dei tanti aspetti del personaggio che Heath stava recitando. Sono grato a Johnny, Colin e Jude per essere saliti a bordo, così come a tutti quelli che hanno reso possibile concludere il film", aggiunge il regista Terry Gilliam, "oltre a essere felicissimo che la fantastica interpretazione di Heath sarà condivisa con il mondo".

Il dottor Parnassus (Christopher Plummer) ha lo straordinario dono di riuscire a realizzare i sogni del pubblico del suo piccolo spettacolo itinerante chiamato l’IMAGINARIUM.

Tutti i desideri vengono esauditi e le ambizioni realizzate grazie al magico specchio dell’Imaginarium.  Aiutato dalla sua compagnia teatrale, il sarcastico e cinico assistente Percy (Verne Troyer) ed il giovane tuttofare Anton (Andrew Garfield, il recente vincitore del BAFTA), Parnassus offre agli spettatori la possibilità di superare la realtà passando attraverso uno specchio magico che li catapulterà in un universo fantastico, fatto di immaginazione senza limiti. Tuttavia, questa magia ha un prezzo. Per secoli Parnassus ha giocato con il diavolo, Mr. Nick (Tom Waits), che però sta arrivando per prendersi quello che gli è dovuto, Valentina (Lily Cole), la preziosa figlia di Parnassus, che sta per festeggiare il suo sedicesimo compleanno. Inconsapevole del destino che l'attende, Valentina si innamora di Tony (Heath Ledger), un misterioso ed affascinante outsider. Per salvare la figlia e redimersi, Parnassus fa un'ultima scommessa con Mr. Nick, che proietta Tony (interpretato nelle sue numerose visite nel mondo oltre lo specchio da Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law), Valentina e l'intera compagnia teatrale in un viaggio vorticoso fatto di sorprese e svolte, dentro e fuori Londra e nel territorio spettacolare dell'Imaginarium.  

Le riprese del film sono iniziate a dicembre 2007 nella capitale britannica, dove Gilliam ha girato delle sequenze con Parnassus, la sua compagnia ed il loro imponente teatro trainato da cavalli, con sullo sfondo tanti simboli famosi della città. La carovana condotta da Percy (Verne Troyer) è diventato uno spettacolo familiare per i frequentatori di Londra prima di Natale, mentre si spostava attraverso le strade di notte. Una serie di inquadrature notturne e ventose ha visto il palco viaggiante dell'Imaginarium in una zona dominata dal profilo familiare del Tower Bridge; poi al centro di una rissa tra ubriachi all'ombra imponente della Southwark Cathedral; e in seguito invasa dai mafiosi russi nei gloriosi confini vittoriani di Leadenhall Market. Due dei principali personaggi erano pericolosamente in bilico nell'atmosfera gelida a Blackfriars Bridge, sopra il Tamigi, mentre la gigantesca struttura del Battersea Power Station, la maggiore composta da mattoni in Europa, ospitava una serie di scene domestiche comprendenti il Dottor Parnassus e la sua famiglia allargata.  

Per terminare le sequenze contemporanee, la produzione si è spostata ai Bridge Studios vicino Vancouver, in Canada, per sette settimane di riprese con il blue-screen, creando la grandeur epica dell'Imaginarium. Vancouver ha anche offerto delle location notevoli, come il suo magnifico teatro art deco, l'Orpheum, che ha ospitato il ballo di beneficenza e la conferenza stampa del film.

Nella rete gira un trailer montato con audio italiano ma che non è il trailer ufficiale (lo riconoscete dal logo lionsgate in testa e dall’audio che in più tratti viene tagliato).

A brevissimo sarà online il sito www.parnassus.it