E' in libreria dal 2 ottobre, pubblicato dalla Fazi Editore, il romanzo Buio, con il quale esordisce nella narrativa fantasy e in particolare nel genere “urban fantasy” la scrittrice Elena P. Melodia.

Con Buio, il primo episodio della trilogia My Land, l’autrice ci farà conoscere una nuova e indimenticabile protagonista, una ragazza che tra mil­le incertezze, cinismo e coraggio, forza e tene­rezza, cerca la speranza su uno sfondo fosco e metropolitano, in perfetto equilibrio tra atmo­sfere dark, fantasy e neoromantiche.

Elena P. Melodia è la prima italiana che si cimenta in un genere normalmente appannaggio di scrittori anglosassoni.

La protagonista è una ragazza di diciassette anni, Alma che ha una vita normale e complicata come lo può essere per una adolescente. Lei e la sua famiglia risentono  dell’abbandono del padre, inoltre  Alma ha difficoltà a relazionarsi con i professori e i compagni.

Lei è convinta che le coincidenze non esistono ma che tutto si manifesta a noi sotto forma di segni che necessitano di essere interpretati. Per Alma sorrisi e lacrime possono essere molto pericolosi se lasciati fuori controllo e per questo nel corso della sua avventura riuscirà a mantenere sempre una distaccata freddezza rispetto agli eventi, anche terrorizzanti che le si presenteranno davanti.

Di notte Alma è sopraffatta da incubi, che riporta fedelmente su di un quaderno, incubi che successivamente si trasformano in realtà, in fatti di violenta cronaca quali il giovane pubblicitario crocifisso a decine di metri di altezza oppure l'ingegnere ritrovato impiccato sul più alto binario delle montagne russe.

Perchè questi sogni? Perchè scritti su quel quaderno che lei ha acquistato per caso in quella strana cartoleria? Sono domande a cui cerca di dare una risposta.

Forse ci riuscirà con l’aiuto di Morgan, il misterioso ragazzo dagli occhi viola che frequenta la sua stessa scuola.

Sicuramente la Fazi crede molto nella validità di questo romanzo ed ha affidato ad Egolab New Media Company la campagna di promozione online del romanzo. Community, concorsi e applicazioni Facebook per promuovere la scrittura creativa.

E’ stato creato appositamente il sito www.myland-buio.it sul quale la Fazi Editore presenta Buio.

Suddiviso in due aree, il sito nasce per creare una vera e propria community letteraria e generare interazione fra gli utenti. Nella Home Page del sito, l’area “My Land” presenta l’autrice e le prime righe del libro. L’utente potrà leggere, scaricare o inviare ad un amico le prime 10 pagine del romanzo.

Nella sua aerea interattiva il sito apre, a lettori e scrittori appassionati, uno spazio di libera espressione creativa e anche d’interazione. Nella categoria Presagi; il concorso Racconti in gara, che invita gli utenti ad inviare racconti originali per vincere uno spazio di visibilità sulla Home Page del sito;  Caccia al titolo, una sezione in cui l’autrice di My Land propone periodicamente dei nuovi racconti brevi per i quali cui gli utenti sono invitati a trovare il titolo migliore.

L’autrice:

E’ nata a Verona, dove vive con il fidanzato e i suoi due cani Watson e Muttley. Laureata in Lettere con indirizzo classico, si è occupata a lungo di narrativa per ragazzi presso la redazione di una grande casa editrice. Da qualche tempo è lei a scrivere i libri. Buio è il suo originalissimo esordio, nonché il capitolo iniziale della prima saga urban fantasy italiana.

Un brano:

Il mio nome è Alma. Non che questo voglia dire molto per voi, me ne rendo conto. Ma è l'unica cosa certa che ho. L'unica cosa a cui tengo. Il mio nome, la mia anima. Di che colore è? Nera. Come la Città in cui vivo e l'aria che respiro. E veloce il passaggio dalla luce al buio, dalla certezza al dubbio. Come un battito di ciglia, come un sogno da cui ti risvegli per scoprire che nulla è più come prima. Perché vi dico tutto questo? Per mettervi in guardia dagli eventi che non sono mai coincidenze, dai segni di cui è disseminata la vita e che non si devono mai ignorare. Anche la più piccola disattenzione presenta il suo conto, sempre. Per questo vi racconterò la mia storia, se vorrete leggerla. Ma vi avverto sin d'ora: non è una favola.

la “quarta”:

Diciassette anni, bellissima, apparentemente sicura di sé ma fragile e inquieta, Alma ha un solo credo: «Sorrisi e lacrime possono essere molto pericolosi se lasciati fuori controllo». Se lo ripete ogni mattina, quando esce di casa per affrontare la Città là fuori e cammina sotto un perenne cielo grigio, diretta a scuola con il suo zaino, rigorosamente viola. Tutto ciò che Alma adora è viola. Come la copertina del quaderno che ha comprato in una strana cartoleria del centro pochi giorni prima, quando tutto ha avuto inizio e la sua vita ha cominciato a sci­volare in un assurdo incubo senza fine. Una se­rie di efferati omicidi sta infatti trasformando in realtà i racconti che Alma scrive di notte, come in preda a un'inspiegabile trance, ren­dendosi conto solo al suo risveglio che i deliri di paura e violenza affidati alle pagine di quel quaderno anticipano le mosse dell'assassino. Mentre la polizia indaga senza risultati e i gior­nali si scatenano, Alma si ritrova sempre più isolata, alle prese con qualcosa di grande e oscuro, che sfiora la natura stessa del Male e che pure sembra riemergere dal suo passato, insieme ai continui, lancinanti mal di testa che la assalgono come per avvertirla di qualche pe­ricolo. Soltanto Morgan, il ragazzo più miste­rioso e sfuggente della scuola, i cui incredibili occhi viola sanno leggere nel suo cuore come nessun altro, sembra in grado di fornirle le ri­sposte sulle sinistre presenze che le si adden­sano intorno.

Elena P. Melodia, Buio – My Land (2009)

Fazi Editore, collana Lain 60, pagg. 414, euro 18,50

ISBN 978-88-7625-059-0