Fumettour nasce dalla passione per il mondo del Fumetto “dentro e fuori dagli albi”, è un’idea semplice, nata da appassionati per gli appassionati e rappresenta la risposta di noi promotori ad una semplice domanda:

Come ci piacerebbe che fosse una fiera del fumetto?

La fiera itinerante Fumettour ( www.fumettour.com) comincerà il suo viaggio nazionale con una mostra mercato di tre giorni a Salerno negli spazi della Salerno Solidale spa dal 2 al 4 ottobre 2009.

Una fiera dedicata al fumetto ed all’intrattenimento “dentro e fuori dagli albi”; non ci saranno solo fumetti ed illustrazioni ma, tutte quelle realtà in cui il fumetto, uscendo dagli albi, contamina e da origine a nuove forme di comunicazione, cultura, intrattenimento ed arte.

Il Fumettour è la prima fiera di fumetti itinerante, la prima fiera di fumetti ad avere un backstage anch’esso fatto a fumetti (fumettour.wordpress.com/tag/backstage/) ed è anche la prima fiera italiana ad ospitare la mostra dei supereroi islamici The 99.

Cartone animato e non solo, il cinema, ormai da tempo è stato conquistato dai supereroi della carta stampata, così come quello dei giochi e dei videogiochi.

Cosplay, una nuova forma d’arte popolare giovanile interamente basata sui fumetti.

Fumetto e Fumetto: quello vintage o d’antiquariato che comprende albi d’epoca con personaggi familiari a chi ha una certa età, il manga o meglio il fumetto orientale col suo riconoscibile tratto e la lettura da destra verso sinistra opposta alla nostra abitudine, ci sono i supereroi, i paperi della Disney, Tex, Diabolik, i fumetti della Jaca che vanno nei libri di scuola e tanti altri.

Tutte queste realtà avranno il loro spazio interattivo al Fumettour.

Fumettour è un progetto per una fiera non solo itinerante ma solidale.

Intende raggiungere tutti i luoghi dove gli appassionati ed i collezionisti, soprattutto quelli che hanno difficoltà a viaggiare lontano, potranno incontrare gli autori ed editori dei loro beniamini, conoscere gli altri appassionati ed avere occasione di scambio o compravendita.

Un momento in cui desideriamo che la passione e la voglia di stare assieme superino le logiche di mercato per essere occasione di gioia e spinta di speranza nel futuro.

Una fiera “Nazionale” in movimento

L’idea forte alla base della fiera è il movimento verso gli appassionati e verso i luoghi di produzione dei fumetti stessi, a volte fermandosi in grandi metropoli altre in piccoli centri, ma l’idea ispiratrice del movimento è la possibilità di arricchire e trasformare la fiera attraverso le esperienze e i contenuti offerte dai territori che la ospitano, alla stregua di una persona in carne ed ossa che attraverso il viaggio cambia e cresce. Quale migliore simbolo, se non una valigia decorata di adesivi che raccontino il percorso.

Fumettour parte da Salerno, la città d’origine della scuola Salernitana del fumetto ed uno dei centri d’innovazione, d’arte e di cultura più ricchi di stimoli del paese.

Le tappe successive previste sono Bergamo, Venezia Mestre, Firenze, Roma, Parma e di nuovo Salerno; Fumettour partecipa anche con le sue mostre e il suo staff ad altri eventi gestendo le sezioni dedicate al fumetto come è San Giorgio Fantasy (16-18 ottobre).

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito ufficiale www.fumettour.com.