Nella collana I Grandi della Mondadori viene pubblicato il romanzo d’esordio della scrittrice D. A. Nelson dal titolo L’isola invisibile (Dark Isle, 2007).

E’ la storia di Morag, una bambina di dieci anni a cui sono scomparsi i genitori ed è stata data in adozione a due coniugi che la sfruttano in tutte le maniere e la puniscono per ogni piccola mancanza.

Ora per punizione è stata chiusa in cantina e qui conosce due strani esseri parlanti arrivati da un passaggio segreto. Sono Aldiss un topo e Bertie un dodo. I due le propongono di fuggire e di aiutarli nella ricerca di una antica pietra magica e salvare così la loro patria da uno stregone malvagio di nome Devlish.

Prima però devono trovare Shona un drago che conosce bene la strada per arrivare alla misteriosa isola. I quattro partono per l’avventura e Morag troverà anche indizi sulla sorte dei suoi genitori.

L’autrice:

Dawn Ann Nelson è nata nel 1970  a Glasgow e attualmente vive sulla

D. A. Nelson
D. A. Nelson
costa occidentale della Scozia, con il marito e una figlia.

E’ sempre stata una appassionata lettrice e si descrive come un “topo di biblioteca”, quando aveva un poco di soldi li spendeva in libri e in caramelle.

E’ stata giornalista ed esperta di pubbliche relazioni.

la “quarta”:

Morag non ha una vita facile: da quando i suoi genitori sono scomparsi, è costretta a vivere con Moira e Jenny Stoker. I due, avidi e malvagi, la costringono a fare faccende dal mattino alla sera e a cucinare per loro. Un giorno, per punizione, la chiudono in cantina, il posto più buio e minaccioso della casa. Morag è terrorizzata, ma uno strano rumore la spaventa ancora di più: da un passaggio segreto spuntano Bertie e Aldiss, un dodo e un ratto che le propongono di fuggire con loro!

La bambina non ha scelta. Deve seguirli. Con il suo aiuto, i due sperano di recuperare l'Occhio di Lornish, un'antica pietra che proteggeva l'Isola Invisibile, la loro terra. Lungo il cammino Morag svelerà il mistero della sparizione dei suoi genitori, e questo la spingerà a proseguire, per compiere un destino che sembra inestricabilmente legato al suo...

D. A. Nelson, L’isola invisibile (Dark Isle, 2007)

Traduzione Raffaella Belletti, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 282, euro 17,00

ISBN 978-88-04-59321-8