Sono in molti a pensare che la lunghezza ideale per la narrativa fantastica sia il racconto. Nel racconto l'autore non può barare, deve andare dritto al cuore dell'"idea". E l'idea deve essere buona. Non si può allungare il brodo.

E' innegabile che siano stati prodotti tanti buoni racconti fantastici, molti dei quali sono dei capolavori assoluti. Ogni lettore però avrà i suoi racconti preferiti. Giuseppe Lippi ha effettuato una selezione, ovviamente opinabile perchè soggetta al suo gusto e alla sua sensibilità di lettore, oltre che di redattore del fantastico di "lungo corso".

Da questa lavoro di selezione nasce l'antologia Racconti fantastici del '900, pubblicata nella collana Oscar Grandi Classici Mondadori, in una preziosa edizione rilegata di oltre 800 pagine.

La raccolta è una riedizione, riveduta e aggiornata, di quella omonima degli anni '80, sempre curata da Lippi e pubblicata anch'essa nella collana Oscar.

A parte i nomi prevedibili (Kafka, Borges, Buzzati, Calvino ecc.) contiene anche, nella sezione "Oltre i generi", racconti di Valerio Evangelisti, Alan D. Altieri e Niccolò Ammaniti.

L'antologia tenta quindi una esplorazione del fantastico in senso ampio, comprendendo anche la fantascienza, presentando autori come H.P. Lovecraft, Ray Bradbury, Vittorio Curtoni e tanti altri.

Ricordiamo che Giuseppe Lippi è il curatore della collana fantascientifica da edicola, Urania.

Il curatore:

Giuseppe Lippi ha ormai una lunga esperienza nel campo editoriale, sin dal 1976, quando ha esordito nella rivista Robot diretta da Vittorio Curtoni.

Successivamente ha collaborato con Armenia, Mursia, tante altre case editrici, e, durante la sua permanenza a Trieste, con il Festival Internazionale del film di fantascienza (1976-1977) e con il quotidiano Il Piccolo.

Nel periodo 1980/1998 ha lavorato in stretta sintonia con i responsabili degli Oscar Mondadori Glauco Arneri, Ferruccio Parazzoli e Leone Buonanno, curando le collane Oscar fantascienza, fantasy e horror.

Tra il 1989 e il 1992 ha realizzato, per gli Oscar, un'edizione in quattro volumi di Tutti i racconti di H.P. Lovecraft e dal 1990 ha assunto la direzione di Urania.

Lippi in un disegno di Giuseppe Festino
Lippi in un disegno di Giuseppe Festino
I principali interessi di Lippi sono la letteratura fantastica, i suoi illustratori (ha pubblicato da Mazzotta un volume su Virgil Finlay, Bellezza, terrore e fantascienza, 1980), il giallo, i fumetti e il cinema, argomenti su cui torna frequentemente con una copiosa produzione saggistica.

Con Vittorio Curtoni ha pubblicato, da Gammalibri, una Guida alla fantascienza (1978).

Dopo aver tenuto una rubrica su Linus negli anni ottanta, è diventato un assiduo collaboratore del mensile Letture e degli Almanacchi Bonelli.

Il suo saggio più recente è 2001 odissea nello spazio: dizionario ragionato, edito da Le Mani.

La quarta:

Il cofanetto della prima edizione, dal Catalogo Vegetti
Il cofanetto della prima edizione, dal Catalogo Vegetti
Nato dal sogno romantico e portato a compimento dai simbolisti, il genere fantastico si è profondamente trasformato nel Novecento. Molti grandi scrittori vi si sono misurati e questa antologia, curata dal noto specialista Giuseppe Lippi, offre al lettore una panoramica variegata che copre la produzione degli ultimi cent'anni: dagli autori, come Chesterton e Papini, che segnarono il passaggio tra Otto e Novecento, ai moderni Kafka, Chandler, Borges, ma anche ai nostri Calvino, Buzzati e Lucentini; dai maestri dell'horror e della fantascienza come Lovecraft e Bradbury ai postmoderni e contemporanei Ammaniti, Altieri ed Evangelisti.

Racconti Fantastici del '900

Antologia a cura di Giuseppe Lippi

Mondadori - Oscar Grandi Classici n. 128

ISBN: 9788804589099

pg 865 - 20 Euro