È in edicola per la collana Urania Millemondi Il libro del tempo, secondo volume che la collana della Mondadori dedica alla narrativa breve fantascientifica di Fritz Leiber. Il volume comprende sia i racconti brevi della seconda parte dell'antologia The Leiber Chronicles tradotti da Vittorio Curtoni, sia il romanzo breve I Tre tempi del destino (Destiny Times Three), nella traduzione di Elisabetta Svaluto Morreolo e con l'introduzione tradotta da Giuseppe Lippi.

Dall'introduzione Racconto dei racconti di Giuseppe Lippi

[…]l'arte narrativa è una cosa fragile, quasi una pale brown thing. Se qualcuno mi chiede di definirla, devo ammettere che non so cos'è: potrò dire al massimo che somiglia a una serie di scoperte drammatiche rese possibili da uno stile. Se però mi chiedono di mostrargliela, so benissimo dove cercare e addito Fritz Leiber come un maestro del racconto.

AItri avranno più forza di persuasione presso il pubblico generale , tratteranno argomenti più scottanti o più graditi ai contemporanei ma quando veniamo al cuore dell'operazione – allo stile, appunto – un autore come Leiber resta imbattibile in molti campi.

Fine

Il sommario

Introduzione 

Racconto dei Racconti di Giuseppe Lippi

IL LIBRO DEL TEMPO

  • Manicomio a sessantaquattro caselle
  • L'amico dell'elettricità
  • 237 statue parlanti eccetera
  • Quando soffiano i venti del cambiamento
  • Le cerchie ristrette
  •  La nave delle ombre
  • La guerra dell'Inoal
  • America la bella
  • Mezzanotte sull'orologio di Morphy
  • L'espresso per Belsen
  • Fermate quello Zeppelin!
  • La morte dei principi
  • Il gioco del sette

 I  TRE TEMPI DEL DESTINO

La quarta di copertina

Il libro del tempo

Fritz Leiber ha rivoluzionato il racconto fantascientifico scoprendo l’ambiguo legame che esiste fra lo spazio-tempo con i suoi misteri e le creature che abitano l’interno della mente. Dopo il primo volume dei suoi racconti, tutti tradotti da Vittorio Curtoni (Il libro dello spazio, “Millemondi” n. 71), in questo secondo appuntamento il grande scrittore americano vi accompagnerà per i sentieri insidiosi e sorprendenti della sua attualissima narrativa. Leggerete gemme come “L’amico dell’elettricità”, “237 statue parlanti eccetera”, “La guerra dell’Inoal”, “La morte dei principi”, “Il gioco del sette” e “America la bella”, insieme a capolavori assoluti come “L’espresso per Belsen” e “Manicomio a sessantaquattro caselle”. Inoltre, il romanzo completo I tre tempi del destino (Destiny Times Three, uscito nel 1945 su “Astounding”).

I tre tempi del destino

Tre mondi diversi che sono altrettante varianti della nostra Terra; tre dimensioni parallele la cui sorte è governata da una macchina che non si trova nel nostro spaziotempo, ma in una zona extra-dimensionale dove una tecnologia avanzatissima permette di manovrare gli uomini come marionette. E uno dei tre mondi sarà presto trasformato in un immenso deserto di morte…

L'autore

Fritz Leiber
Fritz Leiber

Fritz Leiber. È nato nel 1910 ed è scomparso nel 1992 dopo aver lasciato un segno indelebile nella sf, nella fantasy e nell’horror americani. Ha vinto il premio Hugo con Il grande tempo (1958) ed è famoso per la serie fantasy che ha come protagonista il lontano mondo di Nehwon (il ciclo delle Spade, 1939-’88). Tra i suoi capolavori, tutti ristampati da Mondadori: L’alba delle tenebre (1943), Scacco al tempo (1950-’53), Il verde millennio (1953), Le argentee teste d’uovo (1961), Novilunio (1964) e Il fantasma del Texas (1968). I racconti di questo volume e del precedente “Millemondi” n. 71 provengono da Cronache dallo spazio (The Leiber Chronicles), una raccolta organica del 1990.

Fritz Leiber, Il libro del tempo

Mondadori – Urania Millemondi – Pag. 420 – 7,90€