E' cominciata Lucca Games! Già dalle prime ore del mattino si sono formate le consuete code alle biglietterie; gli stand hanno aperto i battenti; i dadi hanno cominciato a rollare. Come sempre ce n'è per tutti i gusti. Il primo giorno si comincia a sgomitare, ma non c'è ancora la feroce calca della fine settimana.

Anche se, "a naso", sembra che il bel tempo abbia incoraggiato più persone dell'anno scorso. Sarà una percezione data dall'entusiasmo? Le fredde cifre dello sbligliettamento ci diranno nei prossimi giorni se abbiamo avuto la giusta percezione. La mattinata è passata tra inagurazioni dei concorsi e presentazione degli eventi.

Monte Cook è stato il maestro di cerimonie, inaugurando i due principali concorsi della manifestazione ossia  "Mastering&Ruolimpiadi"

Alle 12 poi si è tenuta la vera e propria inaugurazione, presedieduta da Emanuele Vietina, alla presenza delle autorità locali e dei Guest of Honor Robert Gould e Phil Hale.

Dopo il consueto incontro con il Club Yavin 4, nel quale Fabrizio Casu ci ha parlato dei recenti sviluppi della cinematografia fantastica; illustrando la tesi per cui, il recente boom della fantasy al cinema è da attribuirsi più ai film di Harry Potter che a quelli del Signore degli Anelli.

Dopo una breve puntata nel settore Comics, per assistere alla presentazione del ricco catalogo di novità della Cagliostro e-Press, nella quale Giorgio Messina ha parlato delle fatiche che i "piccoli" editori devono affrontare per restare a galla nel mercato editoriale; Messina ha anche presentato le novità del catalogo, ben 10, tra le quali segnaliamo quelle di nostro interesse ossia: il sesto e conclusivo capitolo per Rubor Maximus, la saga steampunk realizzata da Claudio Franchino; La Nave di Pietra e altri Incubi di Julio Azamor; I Prigionieri del Labirinto - Il Mito di Teseo e Arianna di Ros Raho; il Sognatore di Mario Lucio Falcone il terzo volume di una storia fantastica ambientata nella provincia di Napoli; Minifiabe di Paolo Missagli, rilettura delle fiabe più famose in chiave horror; Schegge di Fantasia di Renato Stevanato, un volume di brevi storie, tra il fantascientifico, il supereroistico e lo humor; Alessia aka Buke e altre Fantastorie di Massimo Mongai.

Nel pomeriggio abbiamo assistito anche alla premiazione dei Side Awards dei quali erano già noti i risultati (/notizie/11173/), nonchè alla presentazione di due volumi fantasy: Il cammino dei draghi, Ali di pietra di L. Mugnai e L.Righi e L'erede dell'anima, una saga fantasy scritta dal collettivo V.B. Dragoni

In serata sono stati assegnati premi Best of Show.

Si sono aggiudicati i premi come miglior gioco nelle seguenti categorie:

Gioco di miniature/collezionabili

AGE, Amazing Goal Era

Gioco di Carte

Dominion

Gioco da tavolo

Ad Astra

Gioco di Ruolo

Non perdere il senno

Abbiamo anche incontrato Massimo Bianchini, autore del romanzo tratto dal gioco di Nephandum ed Edoardo Valsesia della Asengard.

Massimo Bianchini e Nephandum

Massimo Bianchini e Nephandum

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 30 ottobre 2009

Incontriamo velocemente tra gli stand di Lucca Games, l'autore di un popolare gioco di ruolo che "ha saltato il fosso", scrivendo un romanzo che da esso trae ispirazione.

Leggi

Asengard Editore a Lucca

Asengard Editore a Lucca

Articolo di Cristina Donati Venerdì, 30 ottobre 2009

Passato presente e futuro in un'intervista con Edoardo Valsesia

Leggi