Lo Hobbit letto dalle voci italiane dei doppiatori. Questo l'appuntamento di Lucca Games tenutosi in Sala Ingellis sabato alle 17. Francesco Vairano, voce di Gollum e di un altro personaggio tanto caro al grande pubblico, ovvero Piton di Harry Potter, è stato assieme a Edoardo Stoppacciaro (Ori, e Rob Stark nella serie Games of Thrones) e a Fabrizio Pucci (Thorin e Hugh Jackman) l'ospite illustre dell'appuntamento. Assente Fabrizio Vidale per motivi personali, voce storica di Holly di Holly e Benji, doppiatore di Jack Black e di Bilbo nello Hobbit.

Sala gremita, pubblico entusiasta. L'incontro è stato diviso in due parti, la prima dedicata alla lettura di alcuni dei passi più importanti del libro di Tolkien - come la gara degli indovinelli tra Bilbo e Gollum - e la seconda di interazione con i fan, con domande e siparietti divertenti.

Vairano, il più acclamato e in grande spolvero, ha poi spiegato a grandi linee il compito del direttore del doppiaggio (proprio Vairano è stato direttore di doppiaggio di tutta la trilogia cinematografica del Signore degli Anelli e di quella di Harry Potter), oltre a raccontare di come è arrivato ad aggiudicarsi la parte per dare vita a Gollum, dopo una serie di vicissitudini che hanno coinvolto anche Peter Jackson, regista de Lo Hobbit.

L'incontro si è concluso con la consegna di targhe celebrative donate ai doppiatori dalla città di Lucca.

Vairano, Pucci e Stoppacciaro saranno ancora protagonisti l'ultimo giorno di fiera, domenica, al cinema centrale di Lucca, con un'altra lettura live.