Finalmente è fatta. Gli appassionati lettori di J.R.R. Tolkien che avevano accettato, obtorto collo, l’eliminazione di uno dei personaggi più straordinari dell’opera, l’eternamente felice Tom Bombadil, si prenderanno la loro rivincita.

E’ in preparazione l’adattamento cinematografico dell’episodio eliminato dalla Trilogia di Peter Jackson.

Il progetto, scaturito dalla vulcanica mente di Terry Jones, ex Monty Python , regista e autore di film fantastici quali Erik il Vichingo e Il Vento tra i Salici, ha ottenuto l’approvazione della New Line che annuncia il primo ciak a settembre di quest’anno nella ridente campagna del Suffolk.

E’ già stato firmato un accordo di coproduzione con l’Istituto dell’Enciclopedia Britannica, che deteneva i diritti d’autore per lo sfruttamento radiofonico dell’opera di Tolkien nella serie Adventures in English.

Jones, che curerà la regia, sta procedendo al casting, ma alcuni nomi sono già certi.

Riconfermati i quattro Hobbit (Elijah Wood, Sean Astin, Dominic Monaghan e Billy Boyd) nei rispettivi ruoli, nei panni di Tom Bombadil, Robbie Coltrane e in quelli di Dama Baccador la sempreverde Julie Andrews.

Ovviamente per dare all’episodio la dimensione di un film verranno introdotti sotto forma di narrazione (da parte di Tom ai giovani Hobbit) le fiabe contenute nel volume Le Avventure di Tom Bombadil e alcune tratte da Albero e Foglia.

Per i due Troll, protagonisti della poesia più famosa, A Troll sat alone munching a bare old bone, si fanno i nomi di John Cleese e David Bowie.

Le canzoni e le poesie saranno musicate da Sir Paul McCartney, noto estimatore dell’opera tolkieniana.

p.s. La notizia è stata pubblicata il 1° Aprile, è stata costruita ad arte dalla redazione di FantasyMagazine ed è priva di qualsiasi fondamento. Ci scusiamo con i lettori per lo scherzo innocente.

La redazione