Autrice di saggi e libri per giovani e giovanissimi (L’ultimo Elfo, L’Ultimo Orco)  Silvana de Mari ha pubblicato con Fanucci il suo ultimo romanzo, Il Gatto dagli occhi d’Oro, dove  si intrecciano molte storie: Leila inizia la scuola media fra ragazzi che le sembrano tanto diversi, Fiamma possiede libri meravigliosi e Maryam, la piccola etiope, è minacciata da una tradizione folle.

Ma ci sono anche un cane così meraviglioso da chiamarsi Favola, e, naturalmente, il Gatto del titolo "… nero, scheletrico, con l’aria macilenta, scorticata e ferita e gli occhi color oro che brillano come le stelle che in cielo stanno impallidendo”, capace di comparire quando qualcuno si sente solo…

Dalla quarta di copertina:

"Il primo giorno di scuola è sempre un giorno speciale: soprattutto quando si tratta della prima media e quando la sveglia che hai puntato per le sette decide di non funzionare proprio quella mattina... comincia così la storia di Leila – già, proprio come la principessa di Guerre Stellari, perché a sua madre piace tanto quel film.

Lei è molto eccitata, ma alla fine arriva in ritardo, ha la maglietta macchiata di sugo e viene da una scuola elementare di serie B. I suoi nuovi compagni di classe ridono di tutto quello che dice e la professoressa "spigolosa" disapprova tutto quello che fa.

Ma forse, questa volta, la fata madrina decide davvero di realizzare i sogni di Leila. Così una sera piovosa arriva Favola, una cucciola di basset hound dagli occhi dolci e le orecchie di velluto; poi un gatto spelato, con gli occhi che scintillano come gli acquitrini della palude. E così la vita di Leila comincia a cambiare."