Resi celebri negli anni Ottanta dalla Hasbro (famosa fabbrica di giocattoli americana), i Trasformers hanno dato vita a varie creazioni e adattamenti - le ultime in campo cinematografico con i due film diretti da Michael Bay -, diventando un fenomeno pop a livello mondiale. Per omaggiare i venticinque anni di vita, i Trasformers sbarcano a Milano in una mostra a tema, organizzata dalla casa editrice milanese Yamato con la collaborazione degli artisti della Scuola del Fumetto, di Paramount Home Entertainment e promossa dalla stessa Hasbro.

L'omaggio milanese è tutto nelle tavole disegnate dagli artisti della Scuola del Fumetto, in cui gli Autobot e i Decepticons danno vita a una lotta mozzafiato nei luoghi simbolo della città. Le tavole saranno circa ventiquattro, e verranno esposte assieme a delle collezioni di modellini storici, da quelli del 1984 - che riguaderanno i Trasformers visti nelle prime serie a cartoni animati - fino ai modelli più recenti, fonte di ispirazione dei robot visti nei film di Bay.

"Trasformers a Milano" è a ingresso gratuito presso la sede principale della Yamato Shop, in via Tadino 5. Aperta al pubblico fino al 6 dicembre, dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00, e domenica dalle 15:00 alle 19:00.