Per una volta il pesce è quello che ha in mano la rete, e i navigatori quelli che abboccano. Giornata esilarante ieri per noi di FantasyMagazine, ma non solo. Il fantasy è stato preso di mira un po' ovunque, senza risparmiare maghi o anelli. Il sito www.dvdessential.it ha dato in home page la notizia scioccante che la trilogia di Star Wars, il cofanetto è in uscita a settembre, sarebbe stata ridoppiata. Alcuni utenti sul forum hanno dichiarato di essere stati sull'orlo di un infarto.

Bufale a gogò anche per Il Corriere della Fantascienza, partendo dall'arrivo di Kirk in Enterprise e dalla nuova grafica di Urania (notizie in effetti quasi "credibili", soprattutto quando si parlava dell'aumento del prezzo) fino alla notizia sul cambio di nome dei premi Hugo, ripresa da Locus e ai segnali da una civiltà extraterrestre. Niente dvd di Gundam, e, soprattutto, niente chiusura per FantasyMagazine.

Alcuni siti legati al mondo di Harry Potter hanno annunciato la fuga di Sirius Black dalla prigione di Azkaban (http://www.hpana.com/af/2004).

Ma la notizia forse più bella, soprattutto perché proveniente da una fonte insospettabile, è quella diramata dal sito della BBC, secondo cui a partire dal primo aprile dell'anno prossimo i pianeti del sistema solare verranno rinominati con i nomi dei personaggi del Signore degli Anelli. La Terra diventerà così il pianeta Gandalf, mentre Plutone sarà il pianetà Sauron. Merry prenderà il posto di Mercurio; Pipino di Venere; Frodo di Marte; Legolas di Giove; Gimli di Urano; Aragorn di Nettuno e Saruman di Saturno. A deciderlo sarebbe stata la Commissione dei Nomi, istituita dagli Astronomi. La portavoce, professoressa Lia Polorf, avrebbe dichiarato che la decisione è nata dopo la conquista degli oscar da parte del Ritorno del Re. E' nata pure una diatriba sul nome da dare a Sedna, il presunto decimo pianeta recentemente scoperto. Il nome più quotato sarebbe Ombromanto, il cavallo di Gandalf. Ma anche la luna avrebbe gli stessi diritti, così è spuntato il nome di Gollum.