Vi presentiamo Drakkamal, ossia, un’avventura a opera di Fabrizio Corselli che ha per oggetto le vicende di antichi eroi vissuti in un periodo di grande prosperità e fulgore per la razza elfica e quella draconica, meglio noto col nome di Primordium Draconis.

Tanto potente - ci racconta l’autore - fu il patto fra i due popoli che persino i segreti più intimi furono condivisi, e così gli Elderi elfici, gli incisori di rune per eccellenza, aprirono i loro imperscrutabili scrigni ai maghi della casta draconica.

Le diverse tecniche furono impiegate per il controllo di particolari rocce chiamate Aurokos: le Pietre Guardiane, alimentate e attivate propriamente attraverso il soffio draconico. La manipolazione delle rune fu così insegnata nel tempo agli incantatori di draghi più meritevoli e divenne imprescindibile patrimonio della razza del continente di Orodrel.

Ciò che rende peculiari questi racconti è la singolarità dei personaggi: antichi draghi metamorfosati nelle sembianze di elfi o umani che hanno votato la propria fede alla causa del continente (chi un formidabile hadragnir, un paciere dei draghi, chi un’esperta valadyn, una danzatrice mistica nelle forme di un elfo della luna e chi ancora un impavido guerriero nelle fattezze di un Anywar, un ranger appartenente alla tradizione degli elfi silvani).

Le esperienze e le avventure di ogni protagonista differiscono così dalle altre, in virtù della razza originaria o della classe verso le quali questi eroi si sono avvicinati.

La saga è formata da quattro canti, ognuno dei quali ha il pregio di narrare la specifica avventura di un drago metamorfosato, approfondendo in maniera estesa un particolare evento che ha caratterizzato tale creatura. Nel caso del primo canto, di cui avevamo già parlato (/notizie/9857/ ), vi è l’uccisione del demone Azumennoxor a opera di Elkodyas e nel contempo l’attraversamento del Mare di Smeraldo, nel secondo la liberazione dei danzatori mistici e l’accenno alla cultura esoterica di tale classe, per poi passare al terzo, intitolato Cryseleumenor e lo scontro nel Fyerdost, e infine al quarto e ultimo canto, narrante il recupero della gemma del fuoco (kolondyrion) e il disvelamento delle proprietà di un guardiano della foresta.

La Saga è composta da:

Primo canto: Drak’kast - Storie di Draghi (Canto di Omorya);

Secondo canto: Moon Dance - Il destino dei valadyn (Innùamal);

Terzo canto: Cryseleumenor e lo scontro nel Fyerdost (Rynmal);

Quarto canto: Koona e il cimitero dei draghi (Endraval);

Moon Dance, Il destino dei Valadyn - secondo canto della Saga dei draghi eterni.

Il secondo canto della saga, che ha per titolo Moon Dance – il destino dei valadyn, sarà disponibile a fine mese in formato E-book presso il sito ufficiale www.drakkamal.sitiwebs.com. L’evento cui fa riferimento il canto è la liberazione della casta dei valadyn da una perenne prigionia: creature elfiche capaci di piegare alla propria volontà le energie del piano attraverso raffinate e complesse tecniche di danza per poi trasformarle in potentissimi incantesimi.La storia vede nella figura di Aulamantyrre, un drago metamorfosato nelle forme di un’elfa eleamar, oltre che leggendaria valadyn, l’unico e diretto liberatore della casta elfica; grazie ai suoi poteri, il drago riesce a piegare il “pallido fuoco” della luna di Loirel che filtra da una feritoia, quel poco che basta per farne divampare una spaventosa fiamma all'interno del luogo di contenimento e così affrontare una temibile minaccia che alberga nelle profondità delle vitree propaggini di Aulmadorn, la Pietra Oscura, ancor più terrificante del male che promana da essa.

L’autore

Fabrizio Corselli è uno scrittore e saggista di poesia a carattere epico-mitologico. Nato a Palermo nel 1973, lavora come educatore (sostegno H/Post Elementare) presso le Scuole dell'hinterland milanese. È considerato dalla critica uno dei maggiori esponenti del mitomodernismo italiano. Nel 2000, esce il suo libro di poesie sui miti greci I Giardini di Orfeo per Edizioni Laboratorio Giovanile.

È redattore della rivista nazionale (cartacea) InArte e curatore presso la stessa della rubrica Mythos. Diverse le pubblicazioni di poesie e critica letteraria su riviste del settore. Si occupa da tempo di iniziative volte a promuovere il mondo della poesia, con un occhio di riguardo nei confronti della cultura classica greca.

È stato segnalato sul sito della Treccani dal Prof. Roberto Carnero per la positiva riscrittura dei classici greci in relazione all’epica sportiva antica di cui si occupa con assiduità e dedizione dal 1996, con l’inedito non integrale Olimpica - Il respiro dell’eternità, recensito da Lorenzo Flabbi (adesso alla sua seconda edizione).

Il Sito ufficiale della Saga dei Draghi Eterni

La Saga dei Draghi Eterni è supportata da un sito ricco di informazioni riguardo ai personaggi e al mondo in cui vengono ambientate le relative avventure, riguardo alle ultime novità e anteprime sulle uscite delle diverse opere.

Il sito presenta anche un dizionario consultabile online sui diversi termini usati dai canti della saga, con ogni sorta di approfondimenti e spiegazioni.

Anche il gioco di ruolo ha una sua sezione personale, nella quale è possibile seguire le diverse uscite della Serie Primordium Draconis, curata dal Chimerae Hobby Group, progettata per il sistema di gioco di Advanced Dungeons & Dragons 2.a Edizione e ambientata nel mondo della Saga dei Draghi Eterni.