E' stato distribuito nelle librerie italiane il 13 gennaio scorso, edito da Giunti nella collana A, il romanzo Moon Dance. A.A.A. Vampiri offresi (Moon Dance. A Vampire for Hire Novel, 2009).

Con questo romanzo, il primo di una serie che negli Usa ha avuto un successo clamoroso, esordisce in Italia lo scrittore J. R. Rain

La serie Vampire for Hire, per ora, si compone dei seguenti titoli: 

1. Moon Dance (2009) -  Moon Dance

2. Vampire Moon (2010)

3. American Vampire (2011)

4. Moon Child (2011)

5. Vampire Dawn (è in fase di scrittura) 

La protagonista del romanzo e della serie si chiama Samantha Moon. Samantha fino a sei anni prima era una donna realizzata, aveva un marito che amava, due figli, una bella casa in periferia con garage e due auto, un lavoro presso una agenzia federale che le piaceva. Insomma la vita le sorrideva ma una sera venne assalita e quasi sgozzata. Lo sconosciuto assalitore, scoprì poco dopo, era un vampiro e lei si salvò proprio perchè, infettata dal terribile morso, si era trasformata a sua volta in una vampira.

Da quel momento tutto per lei è cambiato, non sopporta più la luce del giorno, le poche volte che proprio “deve” uscire si protegge con chili di crema, usa ampi cappelli e occhiali scuri. Costretta a lasciare il lavoro, racconta a tutti di aver contratto una rarissima malattia della pelle, esce preferibilmente solo di notte e pur di lavorare si trasforma in un investigatore privato. Per nutrirsi, dovrebbe anche bere sangue umano, ma preferisce acquistare sangue di bovino o altri animali di cui conserva delle sacche in un frigo in garage.

Come contropartita acquisisce grande forza e un incredibile intuito che l’aiuta in molti casi.

Il suo matrimonio però è sulla via del fallimento poichè il marito, informato della trasformazione, non sopporta la sua pelle fredda e ha paura che in un momento di follia possa far del male ai figli, e poi in ufficio lavora con lui una bella e calda segretaria...

Un fattorino un giorno le consegna un pacchetto, non è indicato il  mittente e dentro c'è un medaglione che lei subito riconosce: lo indossava il vampiro che l’aveva assalita sei anni prima. Per Samantha quel medaglione in un prossimo futuro sarà di un importanza vitale. Nel contempo, Kingsley Fulcrum, avvocato di successo le ha affidato un caso: scoprire chi ha attentato alla sua vita scaricandogli in pieno giorno un intero caricatore di una pistola. L’avvocato pur colpito al capo da ben cinque colpi è sopravvissuto e ora vuol sapere chi lo odia a tal punto.

Tra l’avvocato e Samantha nasce un interesse reciproco oltre al normale rapporto di lavoro, forse perchè entrambi sono molto, ma molto particolari. Lei puo’ uscire solo di notte mentre lui nelle notti di luna piena si deve far chiudere dentro casa....

Un brano dal testo 

«Quante volte devi mangiare?» chiese Mary Lou. Mary Lou era mia sorella. Solo di recente aveva scoperto che ero, diciamo così, una creatura della notte. Risposi: «Spesso. Soprattutto quando vedo la linea delicata di un collo bianco latte. Come il tuo per esempio».«Ah ah!» rise. Mary Lou stava bevendo un Lemon drop Martini, io invece un bicchiere di Chardonnay della casa. Dato che non potevo sentire il sapore dello Chardonnay, perché ordinarne uno di buona qualità?

«Seriamente Sam, quanto spesso?» chiese di nuovo. Non dissi niente. Mandai giù un po' di vino.

Sembrava acqua. Le mie papille gustative erano morte, la mia lingua era buona solo per parlare e per baciare, e ultimamente nemmeno per baciare. Guardai Mary Lou. 

Aveva sei anni più di me ed era un po' più grassa, ma lei seguiva una dieta normale.

La quarta di copertina 

Moglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l'agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma americana con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma qualcosa di incredibile le ha stravolto la vita. Adesso non sopporta la luce del sole, deve indossare sempre occhiali scuri, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una strana malattia della pelle, ma la verità è un'altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa - ma invano! - Kingsley Fulcrum, l'affascinante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutto con la luna piena, sfugge un latrato?

Tra un marito impietrito dalla sua repellente metamorfosi, e un cyber amico a cui ha confidato tutti i suoi segreti, l'unica speranza che Samantha Moon ha di tornare come prima è un misterioso medaglione dai poteri magici. E questo è solo l'inizio...

L’autore 

J.R. Rain, è un ex investigatore privato, che ha avuto una vita piena di

J.R. Rain
J.R. Rain
avventure, cambiando spesso lavoro, zone dove abitare, è separato dalla moglie che non ha retto essere sposata a sognatore che contemporaneamente cerca anche di vivere scrivendo.

Dalla sua biografia si apprende che gli è sempre piaciuto scrivere e scriveva romanzi da quando frequentava il liceo

Ha avuto un grande successo pubblicando su web e questo gli ha facilitato enormemente il passaggio alla carta stampata.

Attualmente è scrittore a tempo pieno, oltre a romanzi mystery, racconti e sceneggiature per Hollywood, ha pubblicato diverse serie, tra cui The Knighthorse Series, The Elvis Series, The Excalibur Series.

J.R. Rain, Moon Dance. A.A.A. Vampiri offresi (Moon Dance. A Vampire for Hire Novel, 2009)

Traduzione Annalisa Di Liddo

Giunti Editore, collana A, pagg. 268, euro 15,00

ISBN 978-88-09-77125-3