La vita è troppo corta per trascorrerla facendo un lavoro che non si ama. Di questo è certo J.R. Rain che, dopo aver scoperto che quel che più gli piaceva era scrivere, non si è fermato finché non è riuscito a farlo in modo professionale.

Vampire moon è, dopo Moon dance, il suo secondo romanzo giunto in Italia, ma lo scrittore ha all'attivo un'altra ventina di opere, alcune realizzate da solo, altre in collaborazione con autori quali Piers Anthony, Scott Nicholson e H.T. Night.

La serie AAA Vampiri offresi, incentrata su una mamma investigatrice molto particolare, comprende al momento cinque romanzi. Oltre Moon Dance e Vampire Moon si tratta di American Vampire, Moon Child e Vampire Dawn. Altri due romanzi, Vampire Games e Moon Island, saranno pubblicati in un prossimo futuro.

Da bambino Rain amava realizzare le cose, fossero pattini, skateboard, abiti, mobili, cesti pasquali o fumetti. Sperimentava continuamente, alla ricerca di quell'unica cosa che voleva fare per il resto della vita, fino alla scoperta dei libri game della serie Chose Your Own Adventure. Lui ha vissuto tre avventure, ed è stato agganciato dal piacere della creazione narrativa per il resto della vita.

Al liceo si è barcamenato fra football e baseball riuscendo contemporaneamente a scrivere cinque romanzi. Trovare il tempo per queste attivita, alle quali va aggiunto anche lo studio, a suo giudizio non è stato difficile, visto che all'epoca non aveva una ragazza.

Passato al college ha finalmente iniziato a frequentare le ragazze, ha scritto due romanzi e un'ottantina di racconti e ha conseguito una laurea in antropologia da lui stesso definita perfettamente inutile. Solo due settimane dopo la laurea si è sposato e ha iniziato a lavorare come investigatore per una società di assicurazioni.

Nei successivi quattro anni ha scritto il suo primo romanzo d'avventura, The Lost Ark, finché, a 28 anni, è entrato in contatto con uno dei più importanti agenti di Hollywood. Lì, lavorando per Paramount Pictures e Alphaville Productions, ha scoperto di avere talento per le sceneggiature, anche se non tutto quel che ha scritto ha funzionato. Però, nonostante il fatto che l'esperienza gli abbia insegnato molto, lo stava anche allontanando dal suo vero amore, la scrittura di romanzi. Con un po' di soldi in banca e molto tempo libero regalatogli dall'assicurazione che lo ha licenziato si è trasferito a Carlsbad, dove ha scritto Dark Horse, Moon Dance e Cursed.

Dopo sette anni il suo matrimonio è terminato, lui ha conosciuto un'altra ragazza e insieme i due si sono trasferiti a Seattle, dove la situazione è rapidamente precipitata. Ha perso il lavoro, la macchina, i soldi, la ragazza ed è andato in bancarotta ma in qualche modo, vivendo in uno scantinato gelido durante un inverno piovoso e rubando cibo – generalmente ciambelle – dai negozi di alimentari, è riuscito a scrivere The Mummy Case.

Poco dopo è tornato a casa nella California del Sud, ha ottenuto la licenza da investigatore privato e nel 2005 è riuscito a far pubblicare il suo primo romanzo. Nel 2006 ha scritto Elvis Has Not Left the Building, l'anno successivo si è trasferito nell'Oregon, è diventato vegetariano per ragioni morali e ha scritto la prima bozza della ghost-story The Body Departed.

Nel 2008 è tornato brevemente in California per aiutare il padre malato, prima di trasferirsi nel 2009 in un'isoletta del Pacifico dove vive tutt'ora con il suo cagnolino.

Un percorso lungo, all'insegna di quel desiderio di seguire i suoi sogni e di fare ciò che più gli piaceva che lo ha accompagnato per tutta la vita.

Il risvolto di copertina:

C’è sempre troppa luce per Samantha Moon, mamma-detective con gli occhiali scuri. Da quando è stata morsa da un vampiro e trasformata in una creatura della notte, ha dovuto dire addio al suo matrimonio, alla deliziosa villetta con giardino, e soprattutto ai suoi magnifici bambini. Ora vive in una desolata stanza d’albergo con i vetri rigorosamente oscurati, e due obiettivi da raggiungere, costi quel che costi: spedire in galera (o all’altro mondo, dipende) i farabutti che si aggirano per la città, e sfruttare il suo sesto senso sempre più affinato per mettere con le spalle al muro quel vigliacco del suo ex marito e riprendersi i figli. Ma la posta in gioco si fa sempre più alta, il lavoro minaccia la sua vita privata e Sam rischia di mandare all’aria anche la tenera (si fa per dire) storia d’amore con Kingsley, il suo misterioso – e spaventoso! – cavaliere. E inoltre, chi si nasconde dietro Zanna, il fedele amico con cui chatta tutte le notti e che conosce i suoi segreti più inconfessabili? E perché all’improvviso Zanna non si accontenta più di scriverle, ma insiste per incontrarla di persona?

J.R. Rain, Vampire Moon (Vampire Moon, 2010)

traduzione di Annalisa Di Liddo

Giunti – Y – Pag. 271 – 9,90 €

ISBN 9788809771260