Come d'incanto, commedia musicale che mischia animazione e personaggi in carne ed ossa, è un'allegra e bonaria parodia delle produzioni Disney che parlano di principesse, principi e storie d'amore.

E' un prodotto divertente, senza troppe pretese, che presto potrebbe essere seguito da un secondo capitolo.

La casa di Topolino ha infatti annunciato di aver in pre-produzione Enchanted 2.

La regia è stata affidata a Anne Fletcher (Ricatto d'amore e 27 volte in bianco), preferita al collega Kevin Lima (Tarzan) che aveva diretto il primo, mentre la sceneggiaturà porterà la firma di Jessie Nelson (regista di Mi chiamo Sam).

Non è ancora chiaro se torneranno i membri del cast originale: ossia Amy Adams, che interpreta l'ingenua Giselle, James Marsden, il principe azzurro, Patrick Dempsey, il disilluso avvocato divorzista, e Susan Sarandon, la strega malefica.

Come d'incanto

Giselle è una romantica fanciulla che vive nel regno di Andalasia che sogna il suo principe azzurro e il bacio del vero amore. I suoi sogni sembrano a un punto dal realizzarli quando incontra il Principe Edward che prima rimane ammaliato dalla sua melodiosa voce e poi la salva da un pericoloso troll.

Com'è naturale che sia in una fiaba i due si innamorano al primo sguardo e decidono di sposarsi.

Le nozze però sono osteggiate dalla malvagia Regina Narissa che non vuole cedere il trono: la strega, un misto tra quella di Biancaneve e quella della Bella addormentata nel bosco, getta Giselle, vestita in abito da sposa, in un pozzo senza fondo che la trasporta nella moderna New York.

Sola, spaesata e spaventata, Giselle vaga per le strade della grande mela fino a quando non trova un cartellone pubblicitario a forma di castello delle fiabe. La scena si svolge sotto gli occhi esterrefatti di Robert, avvocato divorzista, e di sua figlia.

Susan Sarandon, la Regina Narissa
Susan Sarandon, la Regina Narissa

I due soccorrono la ragazza e la portano a casa loro con l'intenzione di ospitarla per una notte. Alla fine però padre e figlia non se la sentiranno di allontanare questa strana e gentile ragazza.

Il Principe Edward non si rassegna alla scomparsa della sua amata e così si avventura per le strade di New York.

Insieme a lui ci sono il piccolo scoiattolo Pip e all'infido servo Nathaniel (Timothy Spall, Codaliscia di Harry Potter) che ha ricevuto dalla Regina l'incarico di avvelenare Giselle... con delle mele.

Di fronte al ricongiungimento tra Edward e Giselle e all'incapacità di Nathaniel di portare a termine il suo compito anche la strega Narissa abbandona il paese delle fiabe per New York.

Enchanted - Come d’incanto

Enchanted - Come d’incanto

Articolo di Pia Ferrara Domenica, 18 novembre 2007

Leggi

Enchanted 2 potrebbe uscire nei cinema già nel 2011.