Patrick Dempsey, l'interprete del Dottor Shepherd nel famoso medical drama Grey's Anatomy vorrebbe fare altro.

L'attore avrebbe dichiarato al Los Angeles Times che gli piacerebbe essere il protagonista di un film o una serie TV  basata sul personaggio Marvel del Dottor Strange.

"Sarebbe fantastico", ha continuato. "Sarebbe un grande spettacolo televisivo, se fosse prodotto da HBO o simili."

Ha messo in chiaro che lavorare in un altro network-drama, ossia un prodotto di punta di una grossa rete televisiva, è fuori questione.

Secondo il quarantacinquenne attore, una delle star televisive più pagate del momento, è difficile mantenere la qualità dopo tre anni, al ritmo di 24/25 episodi a stagione. 

Dempsey lo abbiamo visto al cinema in Come d'incanto e prossimamente sarà nelle sale in Transfomers: Dark of the moon. L'obiettivo dichiarato da Dempsey è staccarsi di netto dall'immagine di medico-strappalacrime che gli ha dato Grey's Anatomy, interpretando ruoli d'azione.

Con il Dottor Strange il passo sarebbe breve, almeno nelle premesse iniziali siamo nel campo della medicina. Stephen Strange è all'origine un neurochirurgo molto abile ma di scarso valore morale. Dopo un incidente che lo priva della sua capacità di operare, studia stregoneria e si redime, trasformandosi in personaggio positivo, capace di intervenire dove i muscoli e i poteri dei supereroi nonchè la scienza dell'Universo Marvel non possono arrivare.

Il personaggio fu inventato, come moltissimi altri personaggi Marvel da Stan Lee, ispirato alla figura del mago Mandrake. La caratterizzazione grafica fu affidata a Steve Ditko, che aveva già creato Spider-Man. Le avventure del mago furono pubblicate sul mensile Strange Tales a partire dal numero 110, del luglio del 1963. 

In Italia, le storie del mago vennero pubblicate per la prima volta in appendice al mensile dell'Uomo Ragno edito dalla Corno, nel 1970.  Pur tuttavia, forse per evitare di pubblicare solo storie disegnate da Steve Ditko, venne pubblicato prima il ciclo di storie scritte da Roy Thomas e disegnate da Dan Adkins, che erano datate 1968. In effetti agli inizi dell'epoca Corno non c'era all'epoca molta cura del concetto di "continuity" e vennero presentate storie ambientate in epoche temporali diverse, cosa che creava problemi nel momento in cui i personaggi, nella logica dei "cross-over" Marvel si incontravano o scontravano nei vari "team-up".

Strange è ancora uno dei personaggi cardine dell'universo Marvel. Di recente si è cimentato con il Mago Supremo lo scrittore J.M. Straczynski (Babylon 5Spider-Man) con disegni di Brandon Peterson.

Sono stati molti in passato i tentativi di realizzare un film sul personaggio, che in TV è apparso in un film del 1978, episodio pilota di una serie mai realizzata. 

Al personaggio si era interessato anche il regista di horror Wes Craven, che nel 1992 era stato incaricato per regia e sceneggiatura. Ma quel progetto non andò in porto a causa del fallimento della casa produttrice, la Savoy Pictures. Diverse poi sono state negli anni le case produttrici che si sono passate i diritti, dalla Columbia alla Miramax, e con nomi anche di spicco incaricati della stesura della sceneggiatura, da David Goyer (Il Cavaliere Oscuro), che di Doc Strange è stato anche autore di storie a fumetti, a Micheal France (Fantastici 4).

Nel 2008 si diffusero voci di un progetto di Guillermo del Toro, sceneggiato niente meno che da Neil Gaiman. Ma questi due nomi sono due prezzemolini del "rumors", probabilmente non esiste o quasi una produzione nella quale qualche "beninformato" non abbia dichiarato di un loro possibile coinvolgimento.

Al momento i diritti sono tornati in mano ai Marvel Studios, il cui presidente Kevin Feige, ha dichiarato più volte che il Dottor Strange, Pantera Nera e Luke Cage sarebbero tra i prossimi candidati più probabili per una trasposizione cinematografica.

L'anno scorso furono ingaggiati gli sceneggiatori del prossimo Conan, Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer, per realizzare un trattamento. Trapelarono pure voci per una eventuale serie televisiva.

A Dempsey è stato chiesto se avesse per caso parlato del progetto con Feige o con Jeph Loeb, che è al comando della divisione televisiva della Marvel. L'attore ha solo detto che alla Marvel sanno del suo interesse e che il suo nome sarebbe uscito fuori alla scorsa Comic-Con.

Insomma per ora solo voci. Per ora gli unici membri del team produttivo accreditati ufficialmente sono i già citati scrittori e i produttori esecutivi, gli onnipresenti Avi Arad, Kevin Feige e Stan Lee. L'anno di uscita previsto al momento è il 2012, eventualità molto improbabile dati i tempi tecnici per la realizzazione di un simile prodotto.