Il titolo scelto da Nord Editore è Il Guardiano degli Innocenti, ma il libro è quello: Ostatnie życzenie (1993) già noto in tutto il mondo letterario, fantasy e non, come The Last Wish (English edition by Gollanz - 2008) da noi recensito qualche tempo fa (/libri/11046/).

L'autore:

Andrzej Sapkowski è nato a Łódź, in Polonia, nel 1948. Alla fine degli anni ’80, con la pubblicazione della serie che ha come protagonista Geralt di Rivia, ha ottenuto un travolgente successo prima in patria e poi all’estero.

Attualmente è uno degli scrittori fantasy più letti d’Europa. Recentemente gli è stato conferito il prestigioso David Gemmell Legend Prize, dopo una votazione che ha coinvolto oltre 100.000 lettori di 75 Paesi.

Le opere:

The Witcher (Wiedźmin, 1990) - Antologia. Cinque storie, di cui quattro ripubblicate in The Last Wish e una in Something ends, Something begins.

The Sword of Destiny (Miecz przeznaczenia,1992) - Antologia.

The Last Wish (Ostatnie życzenie, 1993; edizione inglese 2008) - Antologia.

Blood of Elves (Krew elfòw, 1994; edizione inglese 2009) - Romanzo.

Times of Contempt (Czas pogardy, 1995; edizione inglese prevista nel 2010) - Romanzo

Baptism of Fire (Chrzest ognia, 1996) - Romanzo

The Swallow's Tower (Wieża Jaskółki, 1997) - Romanzo

Lady of the Lake (Pani Jeziora, 1999) - Romanzo

Something Ends, Something Begins (Coś się kończy, coś się zaczyna, 2000) - antologia. 

Il libro:

Primo volume della Witcher saga, Il Guardiano degli Innocenti è un insieme di vicende autoconclusive  legate da un unico filo, alcune delle quali successivamente sviluppate in romanzo.

I vari episodi narrano altrettante avventure di Geralt di Rivia, senza escludere risvolti psicologici e affettivi dell'affascinante cacciatore di mostri.

Il Guardiano degli Innocenti sarà disponibile in libreria all'inizio del maggio 2010. 

La quarta di copertina:

Mi chiamo Geralt di Rivia e sono uno strigo, un assassino di mostri. Lo sono diventato da bambino, grazie a erbe e pozioni che mi hanno profondamente cambiato, facendomi diventare più forte, più veloce, più resistente di qualsiasi essere umano. Ormai non c’è guerriero al mondo che possa sconfiggermi. E io infatti combatto quelle creature che sgomentano anche i più audaci: demoni, orchi, elfi malvagi… Eppure nessuno mi considera un eroe. Anzi tutti mi temono. E come biasimarli? Per loro, sono e rimango un assassino, un male necessario, un mercenario da pagare per i suoi servigi e di cui poi sbarazzarsi il più in fretta possibile. Non che io mi fidi degli uomini, comunque: molti nascondono decisioni spietate sotto la menzogna del bene comune o diffondono ignobili superstizioni per giustificare i loro misfatti. Alcuni sono addirittura peggiori dei mostri cui do la caccia. Come i cavalieri che adesso sono sulle mie tracce, decisi a uccidermi: un compito non impossibile, dato che sono gravemente ferito. Ecco perché ho chiesto asilo alla sacerdotessa Nenneke, una guaritrice eccezionale e l’unica persona su cui io possa davvero contare. E che può aiutarmi a ritrovare la mia Yennefer, la bellissima e misteriosa maga che mi ha rubato il cuore…