Quando lo scontro si sposta dalla carta alla pellicola. E se a darsele di santa ragione sono i più potenti supereroi della storia dei fumetti, si prospettano scintille; a meno di budget multimiliardari.

Se guardiamo il mondo dal lato Marvel gli eroi per antonomasia sono, ovvio, gli inossidabili Vendicatori; se ficchiamo la testa al di là dello specchio – tanto Alice ultimamente va di moda – troviamo, altrettanto ovviamente, i componenti della Justice League.

Per gli ipertiroidei omini in calzamaglia della Casa delle Idee l’arrivo sul grande schermo è certo quanto la prossima edizione del Grande Fratello (notizie/11754); la novità riguarda il supergruppo di Superman, Lanterna Verde e Batman. Ma bisogna andare con ordine, perché l’equazione che vuole come soluzione un supergruppo sul grande schermo prevede che  tutte le incognite vengano sostituite da pellicole che ci raccontano la genesi dei singoli supereroi. E così se i film di Iron Man, Thor, Capitan America e Hulk convergeranno in quello dei vendicatori, dal lato DC per ora abbiamo solo il caro, oscuro Uomo Pipistrello.

Negli ultimi giorni la Rete è stata intasata da una valanga di news, smentite e contro conferme sul futuro degli altri componenti della Justice League sul grande schermo. Ovvio che per ora tutto quanto va ancora calssificato sutto la voce rumour.

Arriva The Man of Steel
Arriva The Man of Steel
Cominciamo con Superman: secondo IESB.net è ormai quasi certo che ritornerà al cinema dopo il parziale flop di Bryan Singer (Superman Returns), con un nuovo volto, una nuova storia e un nuovo titolo: The Man of Steel, l’uomo d’acciaio. Sembra abbastanza naturale che al timone del progetto ci sia la mano di regia che per ora ha fruttato più soldini di chiunque altro con un personaggio DC, quel Christopher Nolan che col batmaniano Cavaliere Oscuro ha incassato un miliardo di dollari.

Sarà lui, in qualità si supervisore, a seguire la rinascita dell’Uomo d’Acciaio, per la regia del fratello Jonathan Nolan, anche sceneggiatore al fianco di  David S. Goyer. I due fratellli hanno già lavorato insieme nel folgorante Memento, a The Prestige e allo stesso Cavaliere Oscuro, chee porta anche la firma di Goyer; ma finora Jonathan si era sempre limitato a firmare le sceneggiature. Il tutto coi soldini di Warner Bros. e Legendary Pictures.

Greg Berlanti al timone di Flash
Greg Berlanti al timone di Flash
Altra bella novità è una pellicola sul più fulmineo eroe da fumetto di tutti i tempi: Flash. Il nome dietro la macchina da presa, sempre che possa essere capace di cogliere il lampo del nostro supereroe, ha inconfondibili origini nostrane: Greg Berlanti.

Dotato, per chi non lo sapesse, del potere della supervelocità, con tutti gli annessi e connessi pseudo scientifici che un potere del genere può comportare, Flash sfreccia sulle pagine dei fumetti da ormai settant’anni. Ci sono buone possibilità che al cinema vedremo Barry Allen, vittima di un incidente chimico-elettrico nell’acquisizione dei poteri. Si tratta della seconda, e più famosa, versione del Flash. L’originale è un personaggio che negli Anni Quaranta fu creato da Gardner Fox e Harry Lampert. L’alter ego di quel primo velocista si chiamava Jay Garrick e divenne super mentre studiava gli effetti dell’acqua pesante; alla faccia delle onnipresenti radiazioni. Ma ancora tutto è  nel campo delle possibilità; a farcelo sapere è sempre IESB.net, che continua a fare il nome di Nolan a supervisione del progetto.

Aggiungiamo un nome alla carrellata di muscoli guizzanti, quello del superpotente Lanterna Verde, anche lui pronto per il cinema (sceneggiato, tra l’altro, proprio da Greg Berlanti): notizie/11819, e riusciamo a capire come Warner  Bros. stia preparando tutti gli ingredienti per portare sul grande schermo una superinsalata multimiliardaria di nome Justice League. E il cuoco, vale a dire il regista, è già chiaro come il sole sarà proprio Christopher Nolan; una volta svolta la pratica di un terzo Batman, naturalmente.

The Justice League (in Italia Lega della Giustizia), già protagonista di un progetto cinematografico naufragato tempo fa, ha una cinquantina di anni di storia fumettistica, durante i quali ha contato tra le sue fila decine di supereroi DC. Se davvero ci sarà una convergenza dei personaggi già comparsi sul grande schermo, dovremo aspettarci di trovare nella formazione cinematografica almeno Superman, Batman, Flash e Lanterna Verde. Mancano all’appello altri idoli dei fan come la giunonica  Wonder Woman, Aquaman e il marziano Manhunter, unico che non ha minacciato di farsi portare al cinema negli ultimi anni.

Dunque anche il cosmo DC arriverà nelle sale con una continuity propria, allo stesso modo di Marvel? L’intenzione sembra quella, i personaggi a disposizione sono amati da pubblico e ci sono un po’ di film da fare, tra supervelocisti poliziotti interspaziali e icone della cultura moderna, per testare l’interesse del pubblico. L’ultima parola, tanto per cambiare, l’avranno gli incassi.