La Dario Flaccovio editore in Palermo continua a sorprendere i lettori presentando con continuità romanzi fantasy di ottima fattura e spessore.

Oggi presentiamo l’esordio della scrittrice palermitana di diciannove anni Alessia Fiorentino di cui viene presentato il primo romanzo dal titolo La seconda vita primo volume della trilogia del Sitael.

Si tratta di un romanzo avventuroso, pieno di magia, di forti emozioni e di crescita, che si svolge su Lycenell un mondo a metà strada tra il Medioevo con cavalieri, castelli e l’800 della nostra terra con macchine a vapore e polvere da sparo.

Protagonista è il quattordicenne Etenn che deve fare lo scudiero a suo fratello che a suo tempo ha dimostrato di avere il “Potere di possedere la Luce” cioè è capace di tenere nelle sue mani il Sitael, una arma potente con la forma di una sfera bianca e incarna la luce allo stato puro.

Chi non possiede il potere, come Etenn non riesce neanche a toccare la sfera.

Poco dopo avviene un grande cambiamento, il fratello muore ed Etenn, che ha perso completamente la memoria, scopre di avere ora lo stesso potere del fratello. Un potere molto forte per cui ogni volta che lui tocca il Sitael si genera una esplosione di luce devastante che non riesce a controllare.

Etenn partirà con altri sei ragazzi, suoi nuovi amici e questo lungo viaggio verrà fatto per affrontare Qurasch, il figlio del Demonio, colui che porta il buio e il silenzio ovunque vada e che solo il Sitael può uccidere.

Sarà un lungo viaggio, con strani incontri, duelli, creature sconosciute e faticosi tentativi di Etenn per recuperare la sua memoria.

L’autrice:

Alessia Fiorentino ha scritto questo libro a quattordici anni, e nel giro di poco più di tre anni ha completato la trilogia di Sitael, in pratica scrivendo un romanzo l’anno seguendo la crescita del protagonista con la “sua” crescita anagrafica. Attualmente ne ha diciannove e sta lavorando al seguito della trilogia.

Racconta la stessa autrice che quando ha iniziato a scrivere questa storia lei aveva solo voglia di una storia fantasiosa, piena di viaggi, avventure e combattimenti, ma non aveva mai trovato una trama simile in nessun libro o videogioco. Così un giorno ha deciso di scrivere questa storia, mentre sino a quel momento aveva scritto solo alcuni brevi racconti per la scuola.

Quando ha iniziato non aveva nessuna idea di scrivere un romanzo così lungo ne tanto meno una trilogia, ma più andava avanti e più le venivano in testa nuove idee, tanto che mentre scriveva i primi capitoli aveva già delineato le trame dei tre volumi.

la “quarta”:

La vita di Etenn, un quattordicenne che ormai si è arreso al suo triste e noioso destino da scudiero, cambierà per sempre quando troverà il Sitael, scoprendo di possedere un potere che finora gli era stato nascosto. Ed ecco che la sua vita muterà in una ricerca del proprio passato, trasformandolo nel protagonista di una storia fantastica, fatta di buio e di luce. Etenn sarà catapultato in un viaggio che lo porterà a Oreah, attraverso un’eterna guerra tra il bene e il male. Una storia di amicizia, avventura e magia che lo aiuterà a crescere e a diventare un guerriero.

Alessia Fiorentino, Sitael. La seconda vita (2010)

Dario Flaccovio Editore, pagg. 861, euro 22,00

ISBN 978-88-7758-846-3